![]()
GOODACRE/ANDERSSON "Vidd"
(2025 )
Il disco "Vidd" di John-Francis Goodacre e Anna-Karin Andersson è il debutto discografico di questa affascinante coppia musicale, che si muove con maestria nel paesaggio sonoro della tradizione nordica, intrecciando le radici svedesi e norvegesi con un tocco contemporaneo e personale.
Gli strumenti principali di questo dolce ed entusiasmante disco sono la viola d’amore e l'hardanger fiddle, due strumenti tradizionali che evocano secoli di storia musicale.
Il duo esplora il repertorio folk con un approccio libero e creativo, rinnovando melodie antiche con energia e sensibilità, in un'esperienza intensa e coinvolgente, che suggerisce una musica viva, fisica, e profondamente emotiva.
Anna-Karin Andersson, originaria di Småland in Svezia, è una rinomata riksspelman, un titolo onorifico per musicisti folk della sua nazione: compositrice e insegnante (detiene la cattedra di violino al Dipartimento di Musica Folk di Skurups Folkhögskola), è già stata premiata per il suo album solista ''Gränsland'', eletto Album Solista dell'Anno dalla rivista Lira Musikmagasin nel 2023.
John-Francis Goodacre, originario dell’Inghilterra, è invece archivista presso il Folkmusikens Hus a Rättvik dove lavora per preservare le registrazioni d'archivio della musica tradizionale e per sensibilizzare sulla sua ricca storia, appassionato interprete come è della tradizione scandinava.
"Vidd" è un disco che non solo celebra la tradizione, ma la rivitalizza con passione e competenza. Il duo riesce a creare un dialogo musicale profondo, dove ogni nota è carica di storia e ogni brano è un invito alla danza e all’ascolto attento, dando nuova vita a melodie che, pur segnate dalle intemperie, hanno meravigliosamente resistito alla prova del tempo. (Andrea Rossi)