THREEGONOS  "Questioni di pensiero"
   (2025 )

Non è mia usanza tessere lodi sperticate per le produzioni discografiche che mi vengono sottoposte e che incontrano particolarmente bene il mio ascolto...

In questo caso però lo farò, e tanto per non lasciare dubbi faccio due nomi: Weather Report e Steps Ahead...

Sì, perché ascoltando questo "Questioni di pensiero", secondo lavoro del collettivo musicale Threegonos, fondato e capitanato da Toni Armetta (bassista e compositore di lungo corso), il pensiero va appunto alle due leggendarie band sopra nominate.

Il mio non vuole essere un paragone ma una indicazione di quello che l'ascoltatore si deve aspettare dalla musica del fantastico sestetto.

Questo CD contiene dieci brani originali caratterizzati da una potente energia, che fondendo stili e generi differenti genera, tramite una sapiente alchimia, atmosfere e mood che spaziano dal funky al tango al folk, il tutto immerso in un terreno dove il jazz fa da linfa vitale.

Le capacità compositive di Toni Armetta sono eccelse e, mediante l'esperienza, il talento e l'affiatamento dei musicisti straordinari che fanno parte di questo combo, il cerchio musicale si chiude.

Melodie ed improvvisazioni, ritmi serrati e cambi di tempo, virtuosismi mai fini a sé stessi... spesso il sax è protagonista ma anche chitarra e piano/synth emergono vivacemente.

Quello che fa la differenza, a mio avviso, è lo straordinario flusso (a volte lo si chiama anche magma!) ritmico/armonico che è incessante e coinvolge l'ascoltatore sia nelle fasi più movimentate che in quelle più calme.

Un brano su tutti: "Walking Through The Black Market", nono in track list, rappresenta pienamente quanto sopra, ma anche "Minimal Impact" piuttosto che "Questioni di pensiero", omonimo del disco, rispettivamente quinto e primo in scaletta.

Voto 8 e 1/2. (Roberto Celi)