![]()
BACKLASH "Time to impact"
(2025 )
Eureka! Allora si può ancora fare sano, robusto e muscolare AOR! Beninteso, niente da obiettare a tutti i nuovi filoni del rock più estremo (dal death in giù), ma... perché, allora, quando si ascolta un disco, come questo, si respira a pieni polmoni, occhi e orecchie al cielo?
E' evidente. Il rock sa reinventarsi in mille e mille fogge diverse, e Dio sia ringraziato per questo. Ma i classici ritornelloni, gli ancor più classici assoli strappabudella, beh... questo è il rock. Benvenute tutte le varianti, ma la base è e rimane questa.
"Time To Impact" è l'album di debutto della band italiana Backlash (Andrea Frighi, Massimo Ordine ed Angelo Franchini), pubblicato il 7 novembre 2025 da Art Of Melody Music / Burning Minds Music Group. L'album si inserisce nel filone del melodic rock / AOR (Adult-Oriented Rock) ed è un esordio da accogliere in maniera assoltamente positiva, lodandone soprattutto la qualità compositiva.
Si tratta di un debutto che colpisce per la sua sorprendente maturità, un aspetto non comune per una prima uscita discografica. La band, composta da musicisti italiani di talento, dimostra una padronanza del genere AOR che richiama le sonorità classiche di band come FM e Survivor, pur mantenendo un'identità fresca e contemporanea.
Il sound è caratterizzato da un mix equilibrato di potenti sezioni ritmiche, tastiere synth pop e chitarre audaci ed energiche, il tutto arricchito da voci distintive e cori accattivanti.
L'album è stato registrato, mixato e masterizzato da Roberto Priori (noto per collaborazioni con Danger Zone, Wheels Of Fire, Michele Luppi), che ha saputo creare un sound allo stesso tempo raffinato e potente. La produzione pulita ed efficace valorizza ogni strumento, dai riff di chitarra ai tappeti di tastiere, offrendo un'esperienza d'ascolto piacevole e coinvolgente che migliora con ripetuti ascolti.
Le canzoni sono ben strutturate e dimostrano una notevole esperienza da parte dei musicisti: l'album riesce a omaggiare i grandi nomi del genere senza risultare datato o derivativo.
La presenza del rinomato vocalist Lee Small (The Sweet, Shy, Lionheart) come ospite speciale nel brano "Cold Case Of Rock 'n' Roll" aggiunge un ulteriore tocco di classe al disco, che è assolutamente ricco di melodie memorabili e ritornelli che catturano l'attenzione fin dal primo ascolto.
Va sottolineata la capacità della band di fare proprio il sound AOR/melodic rock e restituirlo con gioia e competenza. "Time To Impact" è un debutto solido e convincente per i Backlash, un disco che si fa notare nel panorama del melodic rock internazionale. Con un'eccellente produzione e brani ben scritti, è un album imperdibile per gli appassionati del genere AOR che cercano musica nuova con un feeling classico. Bravi! (Andrea Rossi)