JUSSEL  "This town"
   (2025 )

“This Town” è il titolo dell’album di debutto dei Jussel, formazione austriaca fondata a Vienna da un’idea di Tobias Jussel (voce, tastiere) e Fabian Natter (batteria, percussioni).

Musicalmente, i Jussel attingono molto da un immaginario di fine anni Settanta, sviluppando una proposta in grado di accogliere elementi di rock classico, space rock e soul, ma concedendosi anche qualche divagazione gospel.

“This Town”, undici brani per una durata complessiva di poco superiore ai tre quarti d’ora, intende esplorare il ruolo dell’osservatore nella vita quotidiana e si apre con atmosfere che evocano traiettorie vintage, a partire dalla titletrack.

Il lavoro svolto in fase di produzione, in linea con le idee della band e la sua visione artistica, regala sensazioni più “da vinile” che da ascolto digitale e contribuisce ad armonizzare un disco nel quale convergono diversi elementi.

“Wrong Way Train” segue schemi più puramente rock’n’roll, “Ocean Blue” è un pezzo morbido, in larga parte strumentale, che racconta visioni e idee space rock, mentre “Love in a Hurry” incarna lo spirito più soul, seppur con qualche riconoscibile venatura blues, ed “Honestly” strizza l’occhio a qualche soluzione più pop nel suo incedere da ballad.

“This Town” è un debutto molto promettente per i Jussel: con diverse belle intuizioni e, in generale, un’esecuzione convincente, il disco non intende cercare elementi di novità, quanto interpretare sonorità retrò in maniera autorevole, riuscendoci senza intoppi. (Piergiuseppe Lippolis)