SUPERCHAINED  "Symbolic"
   (2025 )

Superchained è il nome del progetto musicale guidato da Hugo Lanvin. Attivo ufficialmente dal 2017, l’artista francese è tornato quest’anno con “Symbolic”, il seguito del debutto del 2022 (“Strangekind”).

Descritto come un momento di evoluzione per il progetto e lanciato dal singolo “New Sensation”, “Symbolic” comprende dieci brani per una durata di poco superiore alla mezz’ora e musicalmente si staglia nella zona grigia fra grunge e alternative rock.

Lungo il suo percorso, il disco concede però spazio anche ad altri elementi e ad altre influenze, tra le quali punk e metal sono solamente le più visibili.

Rispetto al passato, Superchained ha inseguito un migliore bilanciamento in fase di mixaggio, con l’obiettivo di mantenere perfettamente riconoscibili tutti gli strumenti e questa scelta, effettivamente, si traduce in una maggiore pulizia, aspetto che facilita notevolmente l’ascolto.

Aperto da “Born Again”, “Symbolic” trova un primo acuto durante “Let’s Make Something”, che in qualche passaggio ammicca al funk, e poi con “9:17” e “The Narcissist”.

In generale, uno dei maggiori punti di forza del secondo album firmato Superchained è la sua capacità di offrire brani a presa rapida anche senza scendere eccessivamente a compromessi con soluzioni melodiche, e dunque senza snaturare l’impostazione alternative rock/grunge che rappresenta la base d’azione di Hugo Lanvin.

“Symbolic” mostra segnali di crescita rispetto al passato: un album diretto e compatto, in grado di attualizzare un genere che ha già conosciuto il suo picco di popolarità. (Piergiuseppe Lippolis)