![]()
JOHAN TOBIAS BERGSTROM "Stella"
(2025 )
A circa un anno di distanza dal suo debutto con “Nova”, il chitarrista norvegese Johan Tobias Bergstrøm è tornato con un nuovo lavoro discografico: “Stella”, uscito per Losen Records.
L’album, realizzato insieme a Jørgen Krøder Mathisen (violino), Håkon Huldt-Nystrøm (basso), Thomas Antonio Debelian (percussioni) e l’ospite Knut Hem (dobro), muove da melodie più vicine al folk irlandese e norvegese, senza rinunciare ad atmosfere Sudamericane e alle sue radici jazz contemporaneo.
Questo nuovo approccio è figlio del desiderio di superare, in qualche modo, l’umore vagamente malinconico che permeava il lavoro precedente, cercando traiettorie e sensazioni più positive e allegre. In questo contesto, comunque, l’obiettivo dichiarato è sempre stato quello di costruire ambientazioni musicali stratificate, ma sempre organiche e coerenti, legando l’urgenza di libertà creativa alla capacità di interpretare autorevolmente anche gli standard del genere.
L’impiego di percussioni non sempre convenzionali e di una strumentazione corposa contribuisce a qualche divagazione dagli scenari jazz più canonici, con atmosfere sempre cangianti fra meditazioni e introspezioni lente, melodie dolci, groove simil-danzerecci e aperture verso sonorità folk e world music, compresi richiami alla musica araba, elementi sempre riconoscibili nella proposta di Bergstrøm.
Nonostante la tanta carne al fuoco, “Stella” è un album che rimane coeso e omogeneo anche nelle sue coraggiose esplorazioni: libertà espressiva e improvvisazione si collocano sempre all’ombra della stella polare che è il jazz contemporaneo, certificando le qualità tecniche e compositive del chitarrista norvegese e dei suoi compagni di avventura. (Piergiuseppe Lippolis)