LILYUM  "We are disobedience"
   (2023 )

“We Are Disobedience” è il nono album in studio dei Lilyum, una delle realtà storiche del metal italiano di questo secolo.

Pubblicato poco più di due anni fa, a novembre del 2023, il disco comprende nove brani per una durata di poco superiore alla mezz’ora e ridefinisce la sua proposta black con influenze death, cercando soluzioni più violente e ritmi più serrati rispetto al passato.

L’impatto, da questo punto di vista, è piuttosto forte: le atmosfere di “We Are Disobedience” suonano piuttosto old school e privilegiano un’intensità istintiva e viscerale a una cura maniacale.

Questo tipo di approccio si riflette anche in studio, dove il black metal esplode in tutta la sua ruvidezza ed è scandito da una batteria robusta e molto presente, sebbene in qualche passaggio questo tipo di scelta possa limitare l’espressione del resto della sezione ritmica.

Questa idea piuttosto tradizionale e in un certo senso feroce di “We Are Disobedience” trova in “Sermon of the Sword” uno dei suoi momenti più riusciti, anche grazie a una indovinata introduzione atmosferica che precede una sfuriata black.

“We Are Disobedience” è materiale per gli appassionati del black metal nelle sue forme più pure e crude: qualcuno potrebbe trovarlo grezzo in alcuni passaggi, ma si tratta di una scelta di campo chiara e netta dei Lilyum, come sempre coraggiosi e fedeli solamente a sé stessi. (Piergiuseppe Lippolis)