PIPELINE  "Ahead of july"
   (2026 )

“Ahead of July”, uscito per We Insist! Records, è il nuovo album dell’ensemble italiano Pipeline, fondato dal clarinettista, compositore e teorico del suono Giancarlo Nino Locatelli.

Il disco è stato registrato in presa diretta a maggio del 2024 a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, con una formazione completata da Gabriele Mitelli al trombino, Sebi Tramontana al trombone, Alberto Braida al pianoforte, Luca Tilli al violoncello, Andrea Grossi al contrabbasso e Cristiano Calcagnile alla batteria e alle percussioni.

“Ahead of July” consiste in quaranta minuti di musica totalmente improvvisata, in un lungo brano orchestrale e corale nel senso più puro del termine, in cui lo spazio per soliloqui e virtuosismi è contratto a vantaggio di un discorso musicale collettivo, coerentemente con ciò che l’ensemble ha sempre rincorso.

In questo senso, il flusso sonoro è pensato come una singola esperienza, per quanto l’ascolto in digitale preveda la suddivisione in due parti: la prima, una manciata di secondi più breve della seconda, introduce alle atmosfere e ai timbri di un jazz improvvisato, spianando la strada al dialogo fra i protagonisti.

Nella seconda, invece, il settetto lavora e gioca con le tensioni musicali per esaltare l’interplay, definendo una proposta stratificata e complessa, il cui risultato complessivo va oltre le (ottime) esecuzioni individuali.

“Ahead of July” è un disco che riesce con estrema naturalezza a raccontare una concezione di improvvisazione che si fa modalità comunicativa e che esprime pienamente tutta la reciprocità e la potenzialità di questo linguaggio. (Piergiuseppe Lippolis)