![]()
BON JOVI "Forever (legendary edition)"
(2026 )
Quando le corde vocali iniziano a protestare, i cantanti attraversano una sfida davvero dura. È difficile per molti: c'è chi si ritira, chi si deprime, chi tranquillizza i propri fan (questo è il caso di Jovanotti, quando aveva pubblicato una foto di sé a bocca aperta dal dottore; l'edema è un gran bastardo).
Jon Bon Jovi è stato tormentato dalle sue corde vocali fin dal 2022, dovendo spesso annullare delle date. Nel 2024 è uscito il nuovo album “Forever”, e ora è uscito in un'edizione dove l'artista del New Jersey è circondato da numerosi ospiti straordinari.
La canzone d'apertura è un nuovo singolo: “Red, White and Jersey”, felicissimo brano melodico ed elettrico. Poi iniziano i duetti: in “Legendary” compare la voce del cantautore britannico James Bay; in “We made it look easy” arriva Robbie Williams. “Living Proof” dà spazio al cantautore e rapper Jelly Roll; “Waves” ospita Jason Isbell, “Seeds” Ryan Tedder (One Republic).
Diversi di questi nomi forse non sono noti in Italia, mentre hanno già successo negli Stati Uniti: per noi è un'occasione di scoprire le loro voci ed aggiornarci. La ballata “Kiss the Bride” invece è cantata da un artista storico, classe '55: Billy Falcon.
Emozionante il duo The War and Treaty che canta con Jon in “The People's House”, e poi la festa continua con Joe Elliot (Def Leppard) in “Walls of Jericho”. Poi arrivano due donne. “I Wrote You A Song” è una canzone country e sembra scritta apposta per ospitare Lainey Wilson.
Il rock melodico si riaccende con “Living in Paradise”, e anche questo ritornello, ascoltandolo la prima volta cantato da Bon Jovi, si adatta perfettamente alla mia amica Avril Lavigne... che è mia amica anche se non lo sa!
Per “My First Guitar” si va nel southern rock e allora incontriamo Marcus King, ma la mia attenzione viene inevitabilmente catturata dal nome presente in “Hollow Man”, quello di Bruce Springsteen! E come al solito, la voce del Boss trasfigura tutto ciò che canta.
L'album finisce con una versione speciale di “We made it look easy”, “Hicimos que pareciera fácil”. Bon Jovi duetta con il cantautore messicano Carín León, e si cimenta anche lui nello spagnolo.
In attesa dello sperato ritorno in forze del cowboy, questa riedizione delle canzoni di “Forever”, cariche della consueta energia positiva della band, è un bel gesto di fratellanza tra colleghi cantanti. (Gilberto Ongaro)