SOUTH OF HELL  "Hellfernum"
   (2026 )

I South of Hell sono una band francese originaria di Chautagne e attiva dai primi anni di questo secolo.

A undici anni dal vero e proprio debutto discografico (“Rising of Hate”), il nuovo album in studio si intitola “Hellfernum” e torna a sviluppare una proposta death metal con evidenti richiami anche al black e al thrash.

Nonostante lo sguardo sia rivolto al passato, con un approccio e riferimenti chiari alla tradizione del genere, i South of Hell cercano punti di contatto con soluzioni più moderne anche grazie ad alcune scelte in fase di produzione, evocando un immaginario apocalittico e infernale attraverso la definizione di paesaggi sonori cupi e a tratti claustrofobici.

Il sound tende a essere piuttosto ruvido e, per scelta, non particolarmente lavorato: riff taglienti, ritmiche incalzanti, un growl spinto e profondo sono i tratti distintivi di un album che intende conferire grande peso alle chitarre.

Nella scrittura dei South of Hell riecheggiano tematiche come conflitti e distruzione, decadenza morale e nichilismo, restituendo un certo senso di compattezza e coerenza: tra gli episodi più riusciti, “Decadent Brutality”, “Mechanical of Unconsciousness”, insieme alla conclusiva “Hates Comes From God”, un po’ il manifesto artistico dei South of Hell.

Più che un “semplice” album, “Hellfernum” è una vera e propria dichiarazione d’intenti per la band francese, dopo un silenzio piuttosto lungo: feroce, diretto e senza compromessi, il nuovo capitolo della discografia dei South of Hell è materiale prezioso per appassionati di metal estremo. (Piergiuseppe Lippolis)