FUJIYA & MIYAGI  "Lightbulbs"
   (2008 )

Con questo disco Fujiya & Miyagi si sono imposti come nuova stella del mondo indipendente, sospesi tra new wave, kraut e post rock. Il comune amore per la Premier League, l’ossessione per il krautrock seventies e la passione per l’elettronica dei primi anni ’90 sono gli elementi che hanno unito questo terzetto di mattacchioni di Glasgow che si finge una improbabile coppia di giapponesi e si nomina Fujiya & Miyagi. Per gli amanti delle nozioni i tres hombres rispondono ai nomi di David Best, Steve Lewis e Matt Hainsby. Electro, disco punk, tanto humour ed una schiera di fans infinita, da Tiga a LCD Soundsystem. Fujiya & Miyagi stanno riadattando il krautrock ai giorni nostri così come la DFA ha fatto con i primi vagiti elettronici degli anni ottanta. Eccellenti. La stampa inglese si è lanciata in critiche entusiastiche e paragoni lusinghieri (Underworld con Can e Air, oppure Kraftwerk con Hot Chip e Happy Mondays solo per citare i più azzeccati). I creativi ed i pubblicitari europei stanno dimostrando di amare quest’album: il singolo “Collarbone” fa da colonna sonora allo spot della Jaguar che fa bella mostra di sé durante le dirette del campionato di serie A sul satellite; la ditta di abbigliamento Franklin & Marschall ha appena siglato un accordo di sponsorizzazione con la band che presterà i propri brani per la comunicazione radiofonica del brand. Insomma, l'inizio di una grande avventura.