SKAOSSS  "Ci trovi sulla playa"
   (2019 )

“Ci trovi sulla playa” - prima raccolta di brani inediti - segna l’esordio autoprodotto del quintetto sardo Skaosss, nato inizialmente come cover-band di brani anni '60/'70 e forte di una intensa attività live a fianco di nomi blasonati.

Sette tracce originali ed una riproposizione (il classico immarcescibile “Rock’n’roll robot”, reso in una versione fedele all’originale di Alberto Camerini) marcano i confini di una musica goliardica che tale rimane, trovando in ciò la propria dimensione più congeniale. La miscela di ska e surf piacevolmente disimpegnata invita ad un ascolto lieve e rasserenato all’insegna del divertissement: ritmo in levare, ritornelli che funzionano e ganci furbetti rendono l’album brillante quanto basta a lasciarsi godere con la necessaria leggerezza.

Echi di Vallanzaska (“Bionda”), Matrioska (“Baciami”) e Ska-P (“Andar via”, la più seria “Paese dei balocchi”) ravvivano un lavoro frizzante e simpatico al quale si perdona volentieri qualche volgarità di troppo: ma ci sta, nell’economia di un lavoro sincero e diretto che non mancherà di rallegrare serate ed esibizioni estive. (Manuel Maverna)