THE NIRO FEAT. GARY LUCAS  "The complete Jeff Buckley and Gary Lucas songbook"
   (2019 )

Queste sessioni hanno una dozzina di brani ri-registrati, due che sono apparsi su ''Grace'' (1994) di Jeff Buckley, cinque che sono apparsi su ''Songs to No One'' del 2002, e cinque che non sono mai stati pubblicati. Sono un prodotto delle prove di Buckley con il chitarrista e cantautore Gary Lucas che risalgono al 1991-92. Le dodici canzoni, scritte per la band di Gary, i Gods and Monsters, hanno Buckley come cantante solista e Lucas come chitarrista, a cui Buckley ha aggiunto una melodia vocale e testi.

Buckley aveva una voce singolare. Quasi impossibile da replicare per chiunque, ma The Niro, Davide Combusti, cantante e cantautore di Roma, porta una tonalità di registro alto simile e uno splendore emotivo. Oltre a Combusti e Lucas, ci sono tastiere, chitarre aggiuntive, violoncello, basso e batteria. La combinazione della chitarra, del violoncello e della voce di Combusti produce interessanti armoniche.

Questo gruppo è decisamente rock più di ogni altra cosa. Il suono si alterna tra paesaggi sonori da sogno e l'angoscia della chitarra, che a volte sembra un sitar. C'è un'ora intera di musica che inizia con la tortuosa "No One must Find You Here", seguita da "Story Without Words" e dalla sognante "In the Cantina". L'acustica magistrale di Lucas su "Bluebird Blues" offre un po’ di respiro. Se vi piace Jeff, vi piacerà (?). (Matteo Preabianca)