MICHELE FRATERNALI  "In the bass room"
   (2021 )

“In the Bass Room” è il titolo scelto da Michele Fraternali per la sua opera prima, un EP di cinque tracce che mira a nobilitare il ruolo del basso, decontestualizzandolo dal suo ruolo ritmico e armonico.

Lo strumento, quindi, diventa protagonista assoluto e unico del lavoro, che tratta generi diversi e ricorre a differenti tecniche di esecuzione per raggiungere l’obiettivo.

“In the Bass Room” riflette un po’ anche il percorso artistico di Fraternali, che ha militato in diverse band e che ha effettivamente avuto occasione di avventurarsi in percorsi artistico-musicali mai troppo simili tra loro.

Il primo brano, “Muffy Groove”, per esempio, ammicca al funk, ma subito dopo l’umore sembra leggermente incupirsi, lasciando spazio al fluire più posato di “October”. Più breve, ma anche decisamente più robusta e oscura, è la parentesi “Angels’ Anger”, il cui titolo evoca un po’ le atmosfere che si ritrovano nel brano, ma la tensione si scioglie sulle note dolci, in zona ambient, di “Healing”, che anticipa la conclusiva “Synthesis”, decisamente il passaggio più sperimentale fra i cinque.

Michele Fraternali confeziona un prodotto che, oltre a rivelarsi gradevole per tutta la sua durata, riesce nel suo intento e racconta, se non fosse chiaro, il ruolo e l’importanza del basso come strumento. (Piergiuseppe Lippolis)