NILZA COSTA  "Le notti di San Patrizio (Distorçao do tempo)"
   (2021 )

“Le Notti Di San Patrizio (Distorçao Do Tempo)” è il nuovo lavoro di inediti della cantautrice brasiliana ma emiliano-romagnola d’adozione Nilza Costa.

L’artista, di stanza in Italia ormai da quindici anni, aveva debuttato sette anni fa con “Revolution, Rivoluzione, Revoluçao”, stupendo per la commistione di ritmiche afro, ricami brasiliani e un sapiente utilizzo di yorubà e portoghese.

I pezzi di “Le Notti di San Patrizio (Distorçao Do Tempo)” sono otto e conservano intatte le atmosfere senza tempo e senza luogo con cui avevamo imparato a conoscere Nilza Costa. Già da “Resistance”, posta in apertura, si può apprezzare la ricercatezza di una proposta artistica, catalogabile sotto la voce world music, ma in realtà parecchio frastagliata.

“Oselu Ko Ni Sé” è, per esempio, una splendida manifestazione di afro jazz, mentre “Odè In Transe” rivela un’anima più sperimentale che non compromette in alcun modo la fruibilità. “Maresia”, pur se strutturalmente più semplice, è un gioiellino in cui il songwriting puro abbraccia sonorità melliflue e sospese, suggerendo un’atmosfera sognante.

“Awa” torna a movimentarsi, ma lo fa educatamente: è l’altro singolo di lancio del disco, insieme a “Resistance”. Nella seconda metà ci sono anche la brevissima “Disastre”, la calda e irresistibile “Elegbarà” e la conclusiva “Choro Des Aguas”, su cui “Le Notti Di San Patrizio (Distorçao Do Tempo)” si spegne: le note sono ancora di miele e il risultato è ancora importante.

Col suo nuovo lavoro, Nilza Costa regala una delle più interessanti pubblicazioni in ambito world/afro-jazz dell’anno in Italia. (Piergiuseppe Lippolis)