ARK TANGORRA  "Tra il bene e il male"
   (2022 )

“Tra il bene e il male” è il nuovo album di Arcangelo Tangorra, in arte Ark Tangorra, musicista torinese noto per la lunga militanza come frontman della Vascover Band che, nomen omen, ha omaggiato l’artista di Zocca.

Il disco comprende dieci brani che tradiscono immediatamente l’influenza di Vasco Rossi e della precedente esperienza dell’artista: effettivamente, pur comprendendo brani originali, la sensazione è che l’artista rimanga ancora troppo vicino all’artista di cui ha cantato le canzoni per un ventennio.

È così in termini di impostazione vocale e di scrittura, ma anche e soprattutto di sound: c’è il Vasco Rossi degli ultimi due decenni, ma c’è anche quello dello scorso secolo. In un certo senso, come si potrebbe dire dello stesso Blasco, le note più positive nell’album sono quelle in cui Ark Tangorra guarda al passato.

I brani più rappresentativi di questa fase sono stipati al centro dell'album: “Nascondino rock”, “Girotondo di guerra” e “Anatema” omaggiano il Vasco Rossi più ispirato e originale, mentre appaiono meno a fuoco soluzioni come “Diciamo che manchi solo te”.

Nel complesso, “Tra il bene e il male” non sembra essere riuscito ad affrancarsi sufficientemente dalla Vascover Band e dal rocker di Zocca: si tratta di un lavoro che farà certamente felici i fedelissimi di Vasco Rossi, ma che rischia di mostrarsi troppo poco originale agli occhi di altri ascoltatori. (Piergiuseppe Lippolis)