DANCE FLOOR CLOSED  "Top 10"
   (2022 )

Dance Floor Closed è il nome del duo fiorentino formato da Gianni Mini (autore e cantante) e Simone Serotti (compositore e arrangiatore). Al tramonto del 2021, i due hanno ufficialmente debuttato con “Top 10”, un disco che riesce a essere originale nonostante l’obiettivo dichiarato di recuperare sonorità pop degli ultimi decenni, con un grande interesse per le sue declinazioni synth pop che tendono alla dance, alla disco e al funky, e che intreccia questo tipo di sonorità con una scrittura curata e attuale.

Anticipato dal singolo “Count on Me”, che era stato già pubblicato nell’estate dello scorso anno, l’album comprende ben tredici brani, gli ultimi tre dei quali sono remix dei precedenti. “Top 10” mostra alcune delle sue principali peculiarità sin dalle prime battute, con un rincorrersi di suoni sintetici un po’ vintage, pulsioni dance e atmosfere da mirror ball: accade con la titletrack e il già citato singolo, ma fra le pieghe dell’album compaiono anche tracce di space disco, come quelle di “Crazy World”, brani dal potenziale pop devastante (“Best Decade”) e passaggi più mielosi, come “Be with Me”.

Il disco è complessivamente a fuoco: si tratta di un revival che non scivola mai nel pedissequo, ma che riporta alla mente un sound, una cultura, una fase storica che oggi più che mai appare lontana. (Piergiuseppe Lippolis)