ELOAH  "Proud to love you"
   (2023 )

Eloah è un progetto musicale ideato e messo su nei primi anni ’90 da Elmar C. Fuchs. “Proud to love you” è il nono album prodotto e appare un cambiamento rispetto agli ascolti precedenti: c’è l’amore esplorato sotto tutti i suoi aspetti.

Già dal titolo (''Orgoglioso di amarti'') si capisce che è un album leggero e di piacevole ascolto, dove le melodie sono spesso accompagnate da una doppia voce, quasi come un eco che risponde ai battiti del cuore.

Le quattordici canzoni di questo album sono state ispirate dalle diverse emozioni che circondano l'amore romantico, dall'estasi all'agonia, dalla serenità all'angoscia, ma con una chiara propensione per gli aspetti piacevoli. Non è l'amore ciò che rende utile la nostra esistenza? Non vale tutta la sofferenza, l'attesa, la paura e la disperazione che spesso accompagnano l'esperienza? Non è vero che possiamo fare qualsiasi cosa, sopportare qualsiasi cosa ed essere qualsiasi cosa se lo facciamo in nome o con la forza dell'amore? Non è forse il paradiso in terra quando tutto questo funziona?

Questo è quanto incorpora la maggior parte delle canzoni che possono portarci profondamente nel regno del cuore. Ascoltandole, come si ascolta l’emozione del cuore, dobbiamo solo permettere loro di entrare.

Insieme a Elmar C. Fuchs (voce, chitarre, piano), suona la band storica composta da Orion Roos (chitarre elettriche), Johan van der Meer (batteria e percussioni) e Peter Douwenga (basso). A questo album “Proud to love you” hanno contribuito altri musicisti di calibro quali Dominik Mittergradnegger (sassofono, violino) e Lila Herderberg (voce). (Pierantonio Ghiglione)