![]()
HELLVILLUM "Mondo liquido"
(2025 )
Gli Hellvillum sono una formazione originaria della provincia di Perugia attiva dal 2018.
A due anni e mezzo dalla pubblicazione del primo singolo e dopo un’intensa attività live, nell’ultimo scorcio di 2025 arriva il loro debutto discografico con l’EP “Mondo liquido”.
Il lavoro intende raccontare il nostro rapporto con la società e descrive ogni canzone come un dado, in grado di mostrarsi con facce diverse.
Sul piano della scrittura, i brani insistono sulle contraddizioni di una società dipinta come anonima e poco concreta, oltre che tanto frenetica al punto da diventare sfuggente, coerentemente con la scelta del titolo.
Ma la visione degli Hellvillum non è solamente destruens, perché questo contesto è raccontato anche in termini di spazio per opportunità nuove.
In termini di sound, invece, la proposta della band umbra si colloca in orbita alternative rock e si caratterizza per la ricerca di soluzioni dirette e senza fronzoli, a partire dall’opener “Corri”.
Mentre la struttura della titletrack mostra un maggiore grado di complessità in termini strutturali, la successiva “La ballata di Joe” è l’emblema dell’anima più emotiva e melodica della band, espressa un attimo prima di “Fuori dalla realtà” che torna a premere sull’acceleratore.
L’EP si chiude con le strutture ritmiche imprevedibili di “Nuovi orizzonti”, un po’ il manifesto di “Mondo liquido” per la sua capacità di tradurre in musica quel senso di instabilità.
Attendendo conferme con prove dal minutaggio più impegnato, il primo lavoro in studio firmato Hellvillum regala sensazioni positive e presenta una band che sembra avere le idee già chiarissime. (Piergiuseppe Lippolis)