Sono presenti 15684 news.
22/03/2025
10/03/2014 NEIL YOUNG
Il rocker canadese è pronto al lancio del suo nuovo lettore musicale 'Pono'
Il quotidiano inglese Guardian ha anticipato che il lettore musicale (con relativa tecnologia audio) ''Pono'', inventato da Neil Young, è pronto per la presentazione: la quale dovrebbe avvenire già domani alla giornata inaugurale della parte musicale del SXSW Festival di Austin, in Texas. Dal 15 marzo sarà possibile partecipare a una campagna Kickstarter che permetterà di comprare a prezzo scontato il player portatile: il crowdfunding presumibilmente servirà a produrre in serie i lettori.
È già parzialmente online il sito ufficiale del sistema: all'indirizzo http://ponomusic.com/ per il momento è possibile iscriversi a una newsletter dedicata al prodotto, ma entro la settimana dovrebbe essere possibile iniziare a prenotare i Pono, che qui costeranno 399 dollari, circa 290 euro: avrà una memoria standard di 128Gb, ma a parte potranno essere acquistate schede di memoria aggiuntive. Secondo una nota, la configurazione di partenza può contenere “da 1000 a 2000 dischi in digitale con qualità ad alta risoluzione”, il che pone dei grandi interrogativi sul tipo di compressione audio che Neil Young ha promesso fin dall’inizio del progetto sarebbe stata completamente diversa da quella usata finora per gli MP3 o i FLAC, per fare solo un paio di esempi. Sullo stesso sito verranno venduti anche i file musicali degli artisti e delle etichette che hanno già aderito al sistema Pono (parte del catalogo della Warner Music, etichetta anche di Young, sarà presente).
In una dichiarazione pre-SXSW, Young ha dichiarato che:
''Vogliamo vedere la musica evolversi nel Ventunesimo secolo, ed è esattamente quello che Pono fa. Non potremmo essere più entusiasti all’idea che Pono stia per arrivare sul mercato''. (Rollingstonemagazine)