Sono presenti 15343 news.

17/04/2024
PIER GONELLA
Il chitarrista e produttore italiano è ufficialmente entrato nel Guinness dei Primati per aver pubblicato il maggior numero di album

17/04/2024
MARIO BIONDI
Il singolo ''E tu come stai?'', celebre cover di Claudio Baglioni, anticipa il suo nuovo E.P.

tutte le news


news - rassegna stampa

11/12/2015   LED ZEPPELIN
  ''When the levee breaks'' sarà colonna sonora del film ''La grande scommessa'': storia e curiosità del celebre brano

Il prossimo 7 gennaio è prevista l’uscita nelle sale italiane del film ''La grande scommessa'' (titolo originale ''The Big Short''), la crisi finanziaria del 2008 osservata da un diverso punto di vista, quello di un gruppo di investitori che intuiscono cosa stia succedendo ai mercati prima del disastroso crack. Se vi è capitato di vedere il trailer avrete riconosciuto il celebre brano ''When The Levee Breaks'' dei Led Zeppelin. Alla regia de La grande scommessa c'è Adam McKay, mentre nei panni dei quattro investitori gli attori protagonisti sono Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling e Brad Pitt. Il cast è completato da Melissa Leo, Marisa Tomei, Finn Wittrock, Karen Gillan, Tracy Letts, Hamish Linklater, John Magaro, Stanley Wong, Byron Mann, Rafe Spall, Jeremy Strong e Max Greenfield. La canzone è tratta dall'album ''Led Zeppelin IV'' ed è stata pubblicata nel 1971. L'originale però, è del 1929, e creata dal duo musicale blues formato da Kansas Joe McCoy e Memphis Minnie. Fu incisa nel disco ''Blues Classic'' by Memphis Minnie, pubblicato solo molti anni dopo, nel 1965. Ovviamente la versione più nota dei Led Zeppelin, rilasciata successivamente, ha apportato diverse modifiche, a partire dalla melodia. E le curiosità su questo pezzo non sono finite qua. Ve ne riportiamo altre che forse non conoscevate ancora.

- A causa della produzione impegnativa in studio di registrazione, i Led Zeppelin hanno eseguito questo pezzo, dal vivo, solo in pochissime occasioni. Tra queste ricordiamo un concerto in Danimarca prima del loro tour americano del 1975 e in una data a Chicago.

- La critica ha apprezzato totalmente la versione del brano dei Led Zeppelin. Tra le recensioni, Robert Christgau disse che questa traccia era il più grande successo tra quelle contenute nel loro disco ("Suona come un autentico blues e possiede anche la grandezza di un crescendo sinfonico"). Mick Wall la definì un vero e proprio mantra blues rock. Stephen Thomas Erlewine di AllMusic indicò la traccia come l'unica canzone del loro quarto album alla pari con "Stairway to Heaven" ("Un esempio apocalittico di urban blues").

- La versione originale di ''When the levee breaks'' - quella cantata da Kansas Joe McCoy & Memphis Minnie - dura 3 minuti e 11 secondi. La rivisitazione della band supera, invece, i 7 minuti di durata.

- L'unico suono “naturale” presente nella canzone è la voce di Plant. Tutto il resto è stato successivamente, e volutamente, rallentato nel lavoro di produzione proprio per ottenere un sound più intenso.

- Il tema del brano originale parlava della storica alluvione del 1927 con l'esondazione del Mississipi. (Soundsblog)