Sono presenti 15572 news.
03/12/2024
16/01/2019 KING CRIMSON
In arrivo un'autentica pioggia di pubblicazioni per il 50mo anniversario
50 anni di King Crimson. Il 13 gennaio 1969 la band di Robert Fripp si ritrovava a provare insieme per la prima volta al Fulham Palace Road Cafe di Londra. E il mezzo secolo di vita di una delle band più importanti della storia del rock non potrà non essere celebrato degnamente, come si deve… a un re, il Re Cremisi appunto. Intanto con la programmazione di – ça va sans dire – 50 concerti nel corso del 2019, inclusi ovviamente i tre già annunciati in Italia, vale a dire quelli della prossima estate all’Arena di Verona (8 luglio), allo Stupinigi Rock Park di Nichelino (TO) (10 luglio) e all’Arena Santa Giuliana di Perugia nell’ambito di Umbria Jazz (18 luglio).
E poi ci sono le (tante) pubblicazioni previste per l’anno in corso. Ma andiamo con ordine: la prima ristampa sarà quella dello storico album di debutto, ''In The Court Of The Crimson King'', datato sempre 1969, sotto forma di box che include tutte le registrazioni dal vivo, le sessioni di registrazione multitraccia del 1969 ampliate, nonché un nuovo remix 5.1 dell’album, e un libro formato vinile, ''DGM Companion Vol.1'', a cura di Robert Fripp e David Singleton, che ne ripercorre la storia con timeline completa, foto, ricordi e saggi. Il tutto arriverà ad ottobre, 50 anni dopo l’uscita originale del 12 ottobre 1969. La seconda primizia sarà invece ''KC 50'', la pubblicazione settimanale sulle piattaforme digitali di outtake e rarità, ognuna accompagnata da una traccia vocale di spiegazione del pezzo. La prima traccia è la versione radiofonica di ''21st Century Schizoid Man''.
Poi ci sarà, a febbraio, la pubblicazione del box set composto da sei LP King Crimson 1972–74, che sarà seguito a maggio dal box di CD/DVD/Blu-Ray ''Heaven and Earth'', che copre il periodo dagli anni ’90 al 2008, con gli album remixati in formato 5.1. E ancora, di nuovo a ottobre, un altro box, ''Complete 1969 Recordings'', a cui si aggiungono ancora altre ristampe in vinile e tre numeri della serie ''Collectors’ Club Releases''.
Infine, la pubblicazione della biografia ''In the Court of King Crimson'' di Sid Smith, un documentario dal titolo ''Cosmic F*Kc: The King Crimson'' e stampe ad alta qualità della famosa “faccia” di Barry Godber che troneggia sulla copertina del disco di debutto. Ah, dimenticavamo l’ultima chicca: la Paul Reed Smith Guitars, azienda con sede nel Maryland, ha infatti messo in vendita la nuova chitarra SE Schizoid, un pezzo per veri completisti, che vedete nella foto sopra. (SentireAscotare)