Sono presenti 15346 news.

23/04/2024
COMA_COSE
Ritornano con ''Malavita'', il nuovo singolo prodotto da Merk & Kremont in uscita il 26 aprile

23/04/2024
IMAGINE DRAGONS
Il loro nuovo, attesissimo sesto album ''Loom'' uscirà il 28 giugno prossimo

tutte le news


news - rassegna stampa

08/06/2021   LED ZEPPELIN
  Il riff di ''Whole Lotta Love'' è stato votato come il migliore di tutti i tempi

Il riff di Jimmy Page di ''Whole Lotta Love'' è stato votato come il migliore di tutti i tempi, ed ha surclassato quelli di "Crazy Train" e "Back in Black" I lettori dei magazine Total Guitar e Guitar World hanno votato l’iconico riff che apre il brano dei Led Zeppelin come il migliore riff di chitarra di tutti i tempi. Battuti dunque quelli di Randy Rhoads (su ''Crazy Train'' di Ozzy Osbourne) e ''Back in Black'' degli AC/DC.

Nel 1969, l’anno in cui Neil Armstrong mise piede per la prima volta sulla luna, Jimmy Page ha fatto il suo passo da gigante per l’umanità. Al riff di ''Whole Lotta Love'' sono serviti solo 2,7 secondi per proiettare immediatamente la musica in un altro decennio. Mentre tutti gli altri erano ancora negli anni ’60, gli Zeppelin suonavano i ’70. Non è stato il primo grande riff, ma ha renderlo tale è stato ciò che ha significato. Ecco perché i riff sono diventati centrali nella musica, sono la ragione per cui le band cercano il gancio che può spingere un’intera canzone – o anche un’intera carriera.

Tratto dall’album ''Led Zeppelin II'' di Robert Plant e soci, ''Whole Lotta Love'' è stato in parte adattato dal brano ''You Need Love'' di Willie Dixon e da ''You Need Loving'' degli Small Faces, che era comunque un adattamento della registrazione di Muddy Waters della canzone di Dixon. La classifica dei top 10 riff della storia stilata da Total Guitar vede ''Smoke on the Water'' dei Deep Purple in quarta posizione, ''Ain’t Talkin’ ‘Bout Love'' dei Van Halen in quinta, ''Enter Sandman'' dei Metallica in sesta, ''Iron Man'' dei Black Sabbath in settima, ''Walk'' dei Pantera in ottava, ''La Grange'' dei ZZ Top in nona, e si chiude con ''Purple Haze'' di Jimi Hendrix. (SentireAscoltare)