Sono presenti 15343 news.

17/04/2024
PIER GONELLA
Il chitarrista e produttore italiano è ufficialmente entrato nel Guinness dei Primati per aver pubblicato il maggior numero di album

17/04/2024
MARIO BIONDI
Il singolo ''E tu come stai?'', celebre cover di Claudio Baglioni, anticipa il suo nuovo E.P.

tutte le news


news - rassegna stampa

06/07/2021   SAM FENDER
  A due anni dal debutto multiplatino, il rocker britannico ritorna con ''Seventeen Going Under'', in uscita l’8 ottobre

Sam Fender torna in autunno con un nuovo album, ''Seventeen Going Under'', in uscita l’8 Ottobre per Polydor Records. Il suo secondo disco è stato registrato nel North Shields ed è stato prodotto da Bramwell Bronte.

Quasi due anni dopo l’uscita di ''Hypersonic Missiles'', l’album di debutto multiplatino acclamato della critica e classificatosi alla numero uno in UK, Sam è pronto a rimettersi in gioco. ''Seventeen Going Under'' è uno sguardo verso l’adolescenza vissuta da Sam, con tutte le sofferenze che la crescita porta con sé: racconta le relazioni difficili con amici e familiari e il desiderio di capire cosa succederà dopo. North Shields è lo sfondo di questi racconti molto personali, storie di una giovane vita che viaggia senza fiato da zero a sessanta, tirando sui freni e tornando indietro da dove ha iniziato. Le canzoni presenti nel disco sono la cronaca sia dei ricordi più cari e indimenticabili sia dei momenti difficili.

L’album è la storia della perdita dell’innocenza da parte di un giovane teenager che riesce comunque a trovare la forza per navigare ciecamente verso l’età adulta, con tutto ciò che ne comporta. La prima canzone ad essere pubblicata è la title track, che condensa tutta questa narrazione in pochi minuti. Un vero ritorno esplosivo di Sam sulle scene. ''Seventeen Going Under'' è una canzone in cui le chitarre predominano, dove si alterna la lotta per la vita da disoccupato e le stupidaggini di un’età, diciasette anni appunto, in cui hai poco da temere e ti sembra di avere il mondo ai tuoi piedi.

Anche se ''Seventeen Going Under'' è un disco molto più personale rispetto a ''Hypersonic Missiles'', lo spirito di osservazione tipico di Fender non è andato perduto. È un album coraggioso e celebrativo. Sam riesce a trasformare le proprie esperienze in arte, come solo i grandi cantautori sanno fare. Queste sono semplici ma bellissime canzoni che puntano direttamente al cuore. Sam Fender: "Quest’album è la storia di una formazione. Riguarda la crescita. È una celebrazione della vita dopo le difficoltà vissute, una celebrazione della sopravvivenza”.