Sono presenti 15346 news.

23/04/2024
COMA_COSE
Ritornano con ''Malavita'', il nuovo singolo prodotto da Merk & Kremont in uscita il 26 aprile

23/04/2024
IMAGINE DRAGONS
Il loro nuovo, attesissimo sesto album ''Loom'' uscirà il 28 giugno prossimo

tutte le news


news - rassegna stampa

17/02/2022   U2
  Per il Record Store Day ripubblicheranno la loro canzone ''rinnegata''

Il Record Store Day 2022 si avvicina. La giornata mondiale che il prossimo 23 aprile celebra i negozi di dischi indipendenti quest'anno avrà una ambasciatrice d'eccezione, Taylor Swift, e proporrà varie uscite speciali, tra cui spicca una ripubblicazione degli U2 decisamente a sorpresa. Bono Vox e compagni hanno già partecipato in passato al Record Store Day, ma quest'anno si supereranno, con un'uscita parecchio inattesa per tutti i loro fan storici. Gli U2 ripubblicheranno “A Celebration”, singolo uscito per la prima volta nel 1982, a cavallo tra gli album “October” e “War”. Una canzone a lungo rinnegata dalla band irlandese.

Il 23 aprile uscirà il singolo in versione limitata, che contiene una outtake di studio inedita e il lato B “Trash, Trampoline and the Party Girl”, registrata dal vivo nel 2015. “A Celebration” è stata registrata durante pausa del tour del loro secondo album “October”. Il brano non si è rivelato un grande successo e dopo la sua uscita gli U2 l'hanno suonata dal vivo soltanto in una manciata di occasioni, per poi rinnegarla ben presto. La loro ultima performance live del pezzo risale al lontano novembre del 1983.

La canzone è inoltre sparita pure a livello discografico, almeno fino a quando è stata inserita in versione digitale nella raccolta “The Complete U2” del 2004, mentre su CD è apparsa per la prima volta nella versione estesa di “October” uscita nel 2008. Riguardo al brano, decisamente poco amato dal gruppo, il chitarrista The Edge ha dichiarato: “Fu un tentativo per un singolo tappabuchi. Lo si sente nell'anticipazione del suono più crudo che avremmo esplorato nel disco successivo. Ma è un po' ispida e mostra i segni del fatto che venne messa assieme tra un tour e l'altro”.

Chissà che ora questa tanto rinnegata canzone, di cui è stato anche girato un video ufficiale che puoi vedere qui sotto, non viva finalmente una rivalutazione? (Mtv.it)