Sono presenti 15346 news.

23/04/2024
COMA_COSE
Ritornano con ''Malavita'', il nuovo singolo prodotto da Merk & Kremont in uscita il 26 aprile

23/04/2024
IMAGINE DRAGONS
Il loro nuovo, attesissimo sesto album ''Loom'' uscirā il 28 giugno prossimo

tutte le news


news - rassegna stampa

22/02/2022   MIA MARTINI
  In uscita nelle librerie il volume ''Mimė, tutti ne parlano, io l'ho conosciuta'', un inedito ed appassionante ritratto

Č in libreria, dal 10 febbraio ''Mimė, tutti ne parlano, io l’ho conosciuta'', ritratto inedito dell’indimenticabile Mia Martini, a cura di Davide Matrisciano, raccontato attraverso la lente di chi ha lavorato con lei, di chi l’ha conosciuta sul palco e dietro le quinte, di chi le č stato sinceramente amico. Un quadro arricchito da fotografie inedite, appunti, bozze di testi e accordi che raggiungono per la prima volta il pubblico, raccolti direttamente dall’archivio personale della stessa Mimė.

Della donna, del lato umano, č stato scritto molto, e molto affiora tratteggiato anche in questo volume; quello che invece emerge come un filo rosso che unisce tutte le testimonianze raccolte č il profilo di un’artista e di una musicista di eccezionale spessore, raffinata e maniacale nella ricerca della perfezione e della sperimentazione.

A fare da cornice č il contesto musicale di circa un ventennio, dagli esordi degli anni Settanta agli anni Novanta; il ricordo di un mondo musicale e discografico che oggi non esiste pių, di grande fermento, ricco di possibilitā e incontri sinceri, genuine commistioni, quelle che contraddistinsero la carriera di Mimė; gli anni della RCA e della canzone d’autore. Tra i tanti interventi che compongono il testo, quelli di Enrico Ruggeri, Edoardo Bennato, Marco Masini, Peppe Vessicchio, Tullio De Piscopo, Fio Zanotti, Mario Luzzatto Fegiz, Massimo Cotto, Shel Shapiro, Dodi Battaglia e Claudio Baglioni.

Il libro, pubblicato dalle edizioni Terre Sommerse per la collana Musica&Storie, č stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale La Fenice, che ha prodotto e realizzato il Progetto che prevede, oltre al libro, anche la realizzazione dell’omonimo Docufilm in coproduzione con Calabria Film Commission, scritto e diretto da Gianfrancesco Lazotti.

Davide Matrisciano č un cantautore, musicista e produttore artistico napoletano, ha pubblicato quattro album: ''Traffico di Pulsazioni'' (Prehistoric Sounds 2012), ''Il profumo dei fiori secchi'' (Prehistoric Sounds, 2014), ''Mummie Incoscienti'' (Terre Sommerse, 2016) e ''Buona Visione'' (Seahorse, 2019), ha composto musiche per film, tra i quali si ricordano ''Hot dreams'' (2012), ''Omnia'' (2016), e ''Das Lied der Vögel'' (2019).