Sono presenti 15343 news.

17/04/2024
PIER GONELLA
Il chitarrista e produttore italiano è ufficialmente entrato nel Guinness dei Primati per aver pubblicato il maggior numero di album

17/04/2024
MARIO BIONDI
Il singolo ''E tu come stai?'', celebre cover di Claudio Baglioni, anticipa il suo nuovo E.P.

tutte le news


news - rassegna stampa

14/06/2022   SIMPLE MINDS
  ''Direction of The Heart'' è il titolo del nuovo album, il diciottesimo in studio, della band di Jim Kerr

“Direction of The Heart” è il titolo del nuovo album, il diciottesimo album in studio, dei SIMPLE MINDS. Il disco uscirà il 21 ottobre 2022 da BMG, ed è anticipato dal nuovo singolo ''Vision Thing''. Attualmente in giro per l’Europa con un nuovo tour, la band britannica tornerà in autunno con un nuovo lavoro dopo la pubblicazione, nel 2018, di “Walk Between Worlds”, disco acclamato dalla critica ed entrato nella Top 5 del Regno Unito. Attraverso le sue nove tracce, “Direction of The Heart” trova la band al suo massimo ed è un inno, una celebrazione della vita, come dimostra il primo estratto dal disco “Vision Thing”.

“Vision Thing” è una canzone euforica – tutta batteria martellante, synth e l’inconfondibile chitarra a sei corde di Charlie Burchill. Con la musica scritta da Burchill e i testi del frontman Jim Kerr, la canzone è un tributo al “miglior amico” di Kerr, il suo defunto padre scomparso nel 2019. Il nuovo singolo è la traccia di apertura di “Direction Of The Heart” e stabilisce il ritmo per un album che riesce ad incapsulare perfettamente l’essenza dei Simple Minds passati e presenti, una band la cui rinascita negli ultimi 10 anni li ha visti, ancora una volta, catturare la magia e gli elogi dei critici come accadde nei loro primi giorni. La maggior parte delle tracce di “Direction Of The Heart” sono state create in Sicilia, dove vivono sia Kerr che Burchill. Non potendo recarsi nel Regno Unito a causa delle regole di quarantena, l’album è stato registrato ai Chameleon Studios di Amburgo. Qui hanno prodotto l’album (in seguito arruolando Andy Wright - Massive Attack, Echo & The Bunnymen - e Gavin Goldberg - Simply Red, KT Tunstall - per una produzione aggiuntiva).

I membri della band, il bassista Ged Grimes (che ha co-scritto due delle nuove canzoni, “First You Jump” e “Solstice Kiss”), la batterista Cherisse Osei e la cantante Sarah Brown si sono uniti a loro in alcuni brani, registrando le loro parti separatamente a Londra. Gli ospiti dell’album, il frontman degli Sparks Russell Mael (“Human Traffic”) e il cantautore ed ex partner musicale dei Grimes di Danny Wilson, Gary Clark (“Vision Thing”, “First You Jump” e “Natural”), hanno registrato le rispettive parti nei rispettivi home studio. Nonostante il lavoro disparato, l’album suona come un disco coeso, uno dei più eccitanti e corroboranti della carriera dei Simple Minds fino ad oggi. Con queste parole Jim Kerr commenta il disco: ''Come fare un bel disco ‘Electro-rock’, nei momenti peggiori? ''Direction Of The Heart'' è il risultato di quella sfida. Chi avrebbe mai pensato che ci saremmo divertiti così tanto a crearlo?”.

TRACKLIST
Vision Thing
First You Jump
Human Traffic (featuring Russell Mael of Sparks)
Who Killed Truth?
Solstice Kiss
Act Of Love
Natural
Planet Zero
The Walls Came Down (written and originally recorded by The Call)

“Direction Of The Heart” sarà disponibile su CD, CD Deluxe con due tracce extra e un libretto, vinile e vinile colorato. Le bonus track della Deluxe edition sono: ''Direction Of The Heart (Taormina 2022)'' e ''Wondertimes''.