Sono presenti 15315 news.

28/03/2024
VALENTINA GIOVAGNINI
A 15 anni dalla prematura scomparsa arriva ''La mia natura'', triplo album con tutta la sua produzione

27/03/2024
ERMAL META
Annuncia il nuovo album ''Buona fortuna'', a tre anni dal precedente disco

tutte le news


news - rassegna stampa

01/07/2022   IMAGINE DRAGONS
  Il progetto iniziato lo scorso anno con ''Mercury act 1'' si arricchisce dell’atto secondo

Dopo una pausa lontana dai riflettori e un periodo dominato da situazioni difficili, come la perdita di persone care, e non solo dalla pandemia, lo scorso anno gli Imagine Dragons hanno dato il via a un nuovo progetto. La nuova fase della carriera di Dan Reynolds e soci è stata inaugurata a settembre con il disco “Mercury – Act 1” e ha visto la band statunitense raccontare il proprio vissuto e svelare un lato inedito di sé.

Nella realizzazione delle tredici canzoni del suo quinto album in studio la formazione del Nevada si è affidata a Rick Rubin, come produttore esecutivo, per affrontare il dolore, ma celebrare anche la vita, puntando su vulnerabilità e onestà. Da brani dai testi metaforici come “Radioactive”, gli Imagine Dragons sono così passati alla drammaticità e all’immediatezza nella narrazione, come nel commovente singolo “Wrecked” in ricordo della moglie del fratello. “Mercury – Act 1” ha rivelato alla fine sia i punti di forza e i nuovi stimoli del gruppo, ma anche le sue debolezze nel non riuscire e rinvigorirsi. Il progetto si arricchisce ora di diciotto nuove canzoni con la pubblicazione dell’atto secondo, reso disponibile in un’unica uscita insieme alle 14 tracce del precedente disco. Nella sua interezza, “Mercury – Act 1 & Act 2”, grazie ad alcune intuizioni introdotte con la seconda parte, mostra la verità degli Imagine Dragons nella loro rinascita sotto un lato migliore.

"Mercury Act 1 - ha detto Raynolds - si concentrava sull'immediatezza della morte. Come suona? Cosa si prova? Mercury Act 2 è invece sul processo che viene dopo: convivere col dolore, l'andare avanti, svegliarsi perché la vita continua. Quando si perde qualcuno che si ama, la vita va avanti. Questo album racconta la perdita, il dolore e la vita. Quest'ultima è un elemento cardine, perché c'è anche tanta gioia in questo progetto. È sull'essere presenti". Il nuovo lavoro è anche frutto degli ultimi anni, che hanno messo alla prova gli Imagine Dragons con alcuni membri della band che hanno dovuto affrontare la perdita di amici e famigliari, tra difficoltà personali varie. Nel dicembre 2019, proprio Reynolds aveva annunciato di volersi prendere del tempo per occuparsi della sua famiglia e della sua vita personale.

Nel doppio progetto della band multiplatino e trionfatrice ai Grammy, anticipato dal singolo 'Sharks', ci sono 32 tracce che vedono alla produzione esecutiva Rick Rubin. Per presentare 'Sharks' in tutto il mondo, gli Imagine Dragons hanno anche organizzato una première durante il loro tour in Europa questa settimana, con il video messo in onda in livestream globale dal Gartenbaukino Cinema a Vienna oggi, poi su MTV Live, MTVU e sugli schermi MTV di Times Square. Diretta dal regista vincitore del VMA, Drew Kirsch, la clip è ambientata a Las Vegas e segue la band nel corso di 'rapine' in diversi luoghi simbolo come il Bellagio, l'Allegiant Stadium, lo Shark Reef Aquarium al Mandalay Bay, e durante lo spettacolo 'O' del Cirque Du Soleil. "Con il videoclip di Sharks - ha spiegato il frontman Dan Reynolds - ci siamo prefissi di rappresentare la nostra città natale nella luce che meritava: una città piena di passione, intrattenimento e arte. Che non dorme mai. Una continua avventura da vivere. Faccio parte della terza generazione di abitanti di Las Vegas, amo questa città e dobbiamo a lei il nostro successo. Ci ha sempre spalleggiato. Sharks è un sentito omaggio alla nostra casa".

Ad aprire il primo capitolo del doppio album non poteva che essere il singolo di ultra-successo 'Bones', che solo su Spotify ha generato qualcosa come oltre 121 milioni di stream. 'Mercury Acts 1 & 2' è disponibile in versione standard doppio cd e in una versione speciale con un brano in più e una cover alternativa in esclusiva per Discoteca Laziale. (Ansa)