Sono presenti 15343 news.

17/04/2024
PIER GONELLA
Il chitarrista e produttore italiano è ufficialmente entrato nel Guinness dei Primati per aver pubblicato il maggior numero di album

17/04/2024
MARIO BIONDI
Il singolo ''E tu come stai?'', celebre cover di Claudio Baglioni, anticipa il suo nuovo E.P.

tutte le news


news - rassegna stampa

21/11/2022   RYUICHI SAKAMOTO
  Annuncia il suo nuovo album, il primo dopo sei anni di silenzio: il titolo è ''12''

Ryuichi Sakamoto annuncia il suo primo album in sei anni: “12”. Il disco esce nel giorno del suo 71esimo compleanno, il 17 gennaio. Ryuichi Sakamoto ha trascorso gli ultimi due anni e mezzo della sua vita a combattere contro una nuova forma di cancro. E purtroppo dello scorso giugno è la notizia che le possibilità di debellarlo sono piuttosto scarse. Dopo la pausa forzata dalla prima malattia, l’artista settantenne era tornato a pubblicare l’album ''Async'' nel 2017 ristampando in seguito alcuni lavori, curando colonne sonore e tornando a collaborare con Alva Noto.

A questi lavori seguirà il prossimo anno una nuova prova sulla lunga distanza. Il disco, che esce nel giorno del suo 71esimo compleanno, è stato pensato e suonato al synth come una sorta di diario della sua esistenza. ''Quando sono tornato “a casa”, in questo alloggio temporaneo, dopo una complessa operazione, mi son trovato a suonare il sintetizzatore. Non avevo alcuna intenzione di comporre qualcosa. Volevo soltanto esprimere in suoni quel che avevo dentro. Probabilmente continuerò a tenere questo tipo di diario…'' (Ryuichi Sakamoto). ''12'', questo il titolo del lavoro, viene pubblicato a ridosso di un anno fitto di impegni per Ryuichi Sakamoto. Ha curato la colonna sonora della serie animata Netflix Exception, suonato con la filarmonica di Parigi e aperto uno store virtuale dove i fan possono acquistare gli spartiti delle sue composizioni. L’11 dicembre, inoltre, lo vedremo in live streaming dal 509 Studio di Tokyo per un evento di solo pianoforte. (SentireAscoltare)