Sono presenti 15343 news.

17/04/2024
PIER GONELLA
Il chitarrista e produttore italiano è ufficialmente entrato nel Guinness dei Primati per aver pubblicato il maggior numero di album

17/04/2024
MARIO BIONDI
Il singolo ''E tu come stai?'', celebre cover di Claudio Baglioni, anticipa il suo nuovo E.P.

tutte le news


news - rassegna stampa

01/12/2022   FRANCESCO GUCCINI
  L'album cult ''Radici'' compie 50 anni, e viene celebrato con un nuovo cofanetto

"Radici" è considerato l'album capolavoro di Francesco Guccini, e per celebrarne il 50° anniversario dalla sua pubblicazione, esce il 2 dicembre un esclusivo cofanetto in edizione limitata e numerata, contenente un LP 180 gr trasparente, un cd e il poster con la memorabile immagine di copertina. I brani sono stati rimasterizzati dai nastri originali.

Registrato a Milano nella primavera del 1972, ''Radici'' è il quarto album di Francesco Guccini, che è anche autore di tutti i testi e delle musiche. L'album si caratterizza per la cura rivolta alla parte musicale, lontanamente influenzata dalle tendenze progressive tipiche del periodo. L'album contiene ''La Locomotiva'', una delle canzoni più celebri di Guccini, immancabilmente eseguita alla fine di ogni suo concerto. Prodotto da Pier Farri, gli arrangiamenti sono di Pier Farri, Francesco Guccini e Vince Tempera, mentre il tecnico del suono è Ezio De Rosa. Insieme a Guccini (voce, chitarra), suonano Deborah Kooperman (flauto, chitarra, banjo), Vince Tempera (tastiera), Maurizio Vandelli (mellotron), Gigi Rizzi (chitarra elettrica), Ares Tavolazzi (basso) e Ellade Bandini (batteria). (Ansa)