Sono presenti 15343 news.

17/04/2024
PIER GONELLA
Il chitarrista e produttore italiano è ufficialmente entrato nel Guinness dei Primati per aver pubblicato il maggior numero di album

17/04/2024
MARIO BIONDI
Il singolo ''E tu come stai?'', celebre cover di Claudio Baglioni, anticipa il suo nuovo E.P.

tutte le news


news - rassegna stampa

11/01/2023   U2
  Riscrivono la loro musica in ''Songs of surrender'', album di nuove versioni in uscita il 17 marzo

Gli U2 hanno diffuso la tracklist di ''Songs of Surrender'', l’album che pubblicheranno il 17 marzo. Contiene 40 pezzi tratti dal loro catalogo e ri-registrati, re-immaginati e in qualche modo “scarnificati” secondo un principio che The Edge definisce come «less is more». Il primo estratto è ''Pride (In the Name of Love)''. L'album è legato al libro ''Surrender'' in cui Bono racconta la sua vita e quella del gruppo attraverso 40 canzoni degli U2. Anche il disco contiene 40 canzoni, ma sono parzialmente diverse da quelle del libro.

Curato e prodotto da The Edge con la collaborazione di Bob Ezrin, inciso nell’arco di due anni, l’album è diviso in quattro parti, ognuna per ogni membro del gruppo. «Ascoltare le canzoni interagire tra loro, e trovare l’ordine dei quattro album è stato molto emozionante, trovare i passaggi più sorprendenti, avere l’opportunità di fare come un dj», dice il chitarrista in un comunicato stampa. «Una volta decisi i quattro differenti album è stato facile decidere chi dovesse rappresentare ognuno di loro». «La musica ti permette di viaggiare nel tempo, e siamo diventati curiosi di scoprire come sarebbe stato portare alcune delle nostre canzoni degli inizi con noi nel presente, dando loro una veste del XXI secolo. Quello che è iniziato come un esperimento, mentre molte delle nostre canzoni si vestivano di nuove interpretazioni, si è velocemente trasformato in una personale ossessione. L’intimità prendeva il posto dell’urgenza del post punk. Nuovi ritmi, nuove tonalità e in alcuni casi sono arrivati nuovi accordi e nuovi testi. È venuto fuori che una grande canzone è qualcosa di indistruttibile».

«Il processo di selezione delle canzoni da rivisitare» dice ancora The Edge «è iniziato con una serie di demo. Ho osservato cosa resta di una canzone quando tutti gli elementi, tranne quelli essenziali, vengono tolti. L’altro obiettivo principale era trovare modi per portare intimità nelle canzoni, poiché la maggior parte di esse era stata originariamente scritta pensando a concerti dal vivo». «Esaminando questi provini con il produttore Bob Ezrin, è stato molto facile vedere quelli che funzionavano subito e quelli che avevano bisogno di più lavoro. Siamo entrati tutti nella mentalità del “less is more”».

Ecco la tracklist. I pezzi con l’asterisco sono quelli di cui Bono scrive in ''Surrender''. La nuova versione di ''Walk On'' è sottotitolata ''Ukraine''.

Side 1: The Edge
1. One*
2. Where The Streets Have No Name*
3. Stories For Boys*
4. 11 O’Clock Tick Tock*
5. Out Of Control*
6. Beautiful Day*
7. Bad*
8. Every Breaking Wave*
9. Walk On (Ukraine)
10. Pride (In The Name Of Love)*

Side 2: Larry
1. Who’s Gonna Ride Your Wild Horses*
2. Get Out Of Your Own Way*
3. Stuck In A Moment You Can’t Get Out Of*
4. Red Hill Mining Town
5. Ordinary Love*
6. Sometimes You Can’t Make It On Your Own
7. Invisible*
8. Dirty Day
9. The Miracle Of Joey Ramone
10. City Of Blinding Lights*

Side 3: Adam
1. Vertigo*
2. I Still Haven’t Found What I’m Looking For*
3. Electrical Storm
4. The Fly*
5. If God Will Send His Angels
6. Desire*
7. Until The End Of The World*
8. Song For Someone*
9. All I Want Is You
10. Peace On Earth 

Side 4: Bono
1. With Or Without You*
2. Stay
3. Sunday Bloody Sunday*
4. Lights Of Home*
5. Cedarwood Road*
6. I Will Follow*
7. Two Hearts Beat As One*
8. Miracle Drug*
9. The Little Things That Give You Away
10. 40 

L’album uscirà in vari formati: digitale 40 tracce; CD standard (16 tracce); CD deluxe (20 tracce); 4 CD box set; 4 LP box set; 2 LP nero (20 tracce); edizione limitata 2 LP silver (20 tracce). (Rolling Stone)