Sono presenti 15288 news.

01/03/2024
BRUCE SPRINGSTEEN
Il 19 aprile esce ''Best of Bruce Springsteen'', la nuova raccolta che celebra i 50 anni di carriera discografica del Boss

29/02/2024
TONY HADLEY
La storica voce degli Spandau Ballet torna con un album solista: ''The mood I'm in'' uscirà il 12 aprile

tutte le news


news - rassegna stampa

10/01/2023   ELVIS COSTELLO
  ''The Songs of Bacharach & Costello'' è il box set (in uscita il 3 marzo) che celebra i tre decenni di collaborazione con Burt Bacharach

“The Songs of Bacharach & Costello” è il box set (in uscita il 3 marzo) che celebra i tre decenni di collaborazione tra Burt Bacharach e Elvis Costello. La deluxe edition (4cd + 2lp) include lo storico album “Painted From Memory” rimasterizzato, “Taken From Life”, brani inediti e performance live. Il tutto è arricchito da un saggio di Costello sulla storia della loro collaborazione in studio e sul palco, incluse fotografie inedite e le prime bozze dei testi delle canzoni.

Burt Bacharach (autore, arrangiatore, compositore e pianista, vincitore di 3 Academy Award e di 6 Grammy Award, con una carriera lunga ben settant’anni…) è sempre stato un’influenza creativa per Elvis Costello. Dopo anni di ammirazione, testimoniata anche da registrazioni di brani di Bacharach, Costello ebbe finalmente l’opportunità di collaborare con Burt per la canzone “God Give Me Strength”, inserita nella colonna sonora del film ''Grace Of My Heart'' (1996). La collaborazione tra i due musicisti continuò per tutto l’anno seguente con le registrazioni dell’album ''Painted From Memory'', poi pubblicato nel 1998. L’album conteneva il brano “I Still Have The Other Girl” che vinse il Grammy Award per la categoria Best Pop Collaboration With Vocals nel 1999.

Nei seguenti 25 anni, Bacharach & Costello hanno saltuariamente collaborato creando altre canzoni. Questa nuova collezione personalmente compilata da Costello, ''The Songs of Bacharach & Costello'', riassume l’intera storia: le prime cover di canzoni di Bacharach eseguite da Elvis con gli Attractions, l’album ''Painted From Memory'', le performance dal vivo di Costello con il tastierista Steve Nieve del Lonely World tour, le canzoni tratte da ''Taken From Life'', lo spettacolo teatrale con soggetto ''Painted From Memory'' e tre nuovissime registrazioni di Costello.

''The Songs of Bacharach & Costello'', 45 tracce in totale, comprende:

·         3 nuove composizioni firmate da Bacharach e Costello: “Taken From Life” incisa nel 2022 da Elvis Costello con The Imposters e prodotta da Sebastian Krys e“You Can Have Her” e “Look Up Again”, registrate da Elvis Costello nel 2021 con la direzione di Burt Bacharach e con arrangiamenti orchestrali di Vince Mendoza
·         19 tracce inedite: canzoni, demo e performance dal vivo incise tra il 1977 e il 1999
·         Nuovo remastering dell’album ''Painted From Memory'' dai nastri master analogici a cura di Bob Ludwig e cutting del vinile realizzato da Ryan Smith agli Sterling Studios
·         ''Taken From Life'', 16 tracce che oltre ai tre nuovi brani comprendono canzoni scelte dallo spettacolo teatrale di ''Painted From Memory'' con protagoniste Audra Mae e Jenni Muldaur, dal disco di Bill Frisell ''The Sweetest Punch'', in cui il chitarrista rielaborava l’album coinvolgendo musicisti come Cassandra Wilson e Don Byron e dalle session dell’album ''Look Now'' di Elvis e gli Imposters insieme a Burt Bacharach.
·         12 performance dal vivo di canzoni di ''Painted From Memory'' registrate negli anni 1998-99

''The Songs of Bacharach & Costello'' viene presentato oggi in anteprima con le tre rare e inedite esibizioni dal vivo del 1998 e del 1999: “In The Darkest Place”, registrata in duo con Nieve al pianoforte in Australia durante il Lonely World tour, “Painted From Memory”, registrata a Stoccolma, sempre con Nieve e l’Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, ed infine, Costello e Bacharach dal vivo con orchestra alla Royal Festival Hall di Londra eseguono una sensazionale versione del successo di Dionne Warwick “Anyone Who Had A Heart”.

Oltre al cofanetto Super Deluxe Edition, che sarà disponibile anche in digitale (streaming e download), ''The Songs of Bacharach & Costello'' uscirà in altri formati, 2CD, che includono ''Painted From Memory'' rimasterizzzato e ''Taken From Life'' e vinile, 2LP con ''Painted From Memory'' e selezioni da ''Taken From Life''. ''Painted From Memory'' è stato inoltre mixato digitalmente in versione Dolby Atmos.