Sono presenti 15446 news.

16/07/2024
SENTICHEROBA!
Puntata n.88 dello spazio dedicato alle recensioni di Music Map su #Brioradio curato dal nostro Gilberto Ongaro!

12/07/2024
NELLY FURTADO
La pluripremiata artista canadese annuncia il suo attesissimo nuovo album ''7'', in uscita il 20 settembre

tutte le news


news - rassegna stampa

05/04/2023   THE BEATLES
  Ritrovata la registrazione del loro primo concerto, datato 4 aprile 1963

Una cassetta contenente il primo concerto dei Beatles è stata ritrovata dopo 60 anni. La scoperta, come riporta la BBC, è avvenuta grazie alla giornalista Samira Ahmed che per uno speciale sui 60 anni della band di Liverpool ha visitato la Stowe School dove si era tenuto questo fantomatico primo concerto il 4 aprile 1963. Lo studente John Bloomfield all’epoca quindicenne aveva registrato lo show su una cassetta e durante la visita di Samira Ahmed ne ha rivelato l’esistenza.

Ahmed ha dichiarato: ''È stato un concerto dei Beatles unico nel suo genere, eseguito di fronte a un pubblico quasi interamente maschile. E soprattutto nonostante i forti applausi e le urla, il nastro non è sopraffatto dalle reazioni del pubblico''. La scaletta dell’esibizione era composta principalmente dai brani contenuti nel primo album della band “Please Please Me” uscito il 22 marzo del 1963, più alcune cover R&B. Stando alla cassetta, i Beatles iniziarono il concerto con “I Saw Her Standing There“, per continuare con la cover di “Too Much Monkey Business“: brano di Chuck Berry del 1956.

Oltre alla musica, la vecchia videocassetta regala anche i momenti in cui la band interagisce con gli studenti presenti durante le pause tra un brano e un altro. È possibile ascoltare parte della registrazione sul sito della BBC, alla pagina https://www.bbc.co.uk/sounds/play/m001kpq1. (Spazio Rock)