Sono presenti 15343 news.

17/04/2024
PIER GONELLA
Il chitarrista e produttore italiano è ufficialmente entrato nel Guinness dei Primati per aver pubblicato il maggior numero di album

17/04/2024
MARIO BIONDI
Il singolo ''E tu come stai?'', celebre cover di Claudio Baglioni, anticipa il suo nuovo E.P.

tutte le news


news - rassegna stampa

27/04/2023   VINILI... SENZA GIRADISCHI
  Solo la metà degli americani che comprano un vinile possiede anche un giradischi...

Il mercato del vinile è in costante crescita negli ultimi anni, così come le vendite dei giradischi. Appassionati, amanti della musica, ma anche feticisti della musica fisica stanno contribuendo a portare i livelli di produzione e di vendita alle quote degli anni d'oro, in cui i CD e lo streaming non erano nemmeno un'idea. Nonostante questo durante la South by Southwest 2023, la conferenza dedicata alle innovazioni nel campo della tecnologia, della musica e dei media, è emerso un dato a dir poco curioso: soltanto la metà delle persone che acquista un vinile possiede un giradischi.

Dal dato preso in esame dallo studio, mentre i consumatori statunitensi hanno acquistato 41,3 milioni di dischi in vinile nel 2022, solo la metà di loro possiede un giradischi necessario per ascoltarli. Nonostante i dati emersi non è la prima volta che una ricerca mette in luce il divario tra l'acquisto dei vinili e il possesso di un giradischi. In un sondaggio del 2016 pubblicato da NME il 41% degli acquirenti di vinili affermava di possedere un giradischi ma non di usarlo mentre il sette per cento dichiarava di non averne mai avuto uno. (Virgin Radio)