Sono presenti 15482 news.
12/09/2024
24/05/2023 MIKE OLDFIELD
I 40 anni di ''Crises'' nel ricordo di ''Sua Acidità'' Enrico Faggiano
Fine maggio 1983, cameretta.
"Ehm..."
"EH?"
"Ragazzino, mi senti?"
"Chi sei?"
"Il tuo io del 2023"
"Cioè, tu sei me tra 40 anni?"
"Esatto"
"Posso vederti o solo sentirti?"
"Meglio che tu mi senta e basta, altrimenti potremmo creare un paradosso spazio temporale... è una buona idea, potrei proporla ad un regista americano, tra due anni"
"Vabbè, che vuoi dirmi?"
"Che in questi giorni sta uscendo un album che ti cambierà la vita. A te che hai appena iniziato a sentire musica e che ti stai rincitrullendo con Sanremo 1983"
"Mah, non ci sono brutte canzoni, dai"
"Va bene, un giorno apprezzerai meglio Vasco e perfino ''1950'' di Minghi, ma piantala con Riccardo Azzurri e Brunella Borciani, accidenti"
"Ma che album uscirà?"
"CRISES, di MIKE OLDFIELD"
"Sarebbe? Crises? Che è?"
"E' un tizio che ha fatto 10 anni fa TUBULAR BELLS, ma che ti sto a raccontare, adesso..."
"Ricorda che ho 11 anni e che ho appena acceso la radio... pensa che ho appena ascoltato un certo Scialpi, e non capisco perchè mi dicano che sia meno importante di Michael Jackson"
"Lascia stare, le gerarchie musicali le imparerai anno dopo anno. Ad ogni modo, da 'sto album uscirà un singolo, MOONLIGHT SHADOW, che ti piacerà fin da subito. Poi tra due mesi e mezzo, nella ridente cittadina montanara dell'appennino modenese di Pavullo Nel Frignano, davanti ad un cortile, vedrai due ragazze con una radio accesa. Costoro ascolteranno un altro brano, FOREIGN AFFAIR. E tu ti innamorerai"
"Delle ragazze?"
"NO, CAPRA. Della canzone. E chiederai di comprare l'album. Andrai, tu con tua nonna, in un negozietto di elettrodomestici che vende anche cassette. E quando scoprirai che costa 12mila lire tua nonna svenirà, ma il gestore dirà che te la registra su una cassetta vergine, e tu lo porterai a casa alla modica cifra di 3mila lire"
"Bello"
"Beh, rimarrai sorpreso dal fatto che non ci sono 10 canzoni cantate da quella voce (ah, ti faccio presente, che non è la voce di MIKE OLDFIELD. Lui suona, ma non canta. Per ora). Che tutto il lato A è strumentale, e che nel lato B c'è anche una certa IN HIGH PLACES cantato da una roba che non si capisce sia uomo o donna (Jon Anderson, scoprirai), una SHADOW ON THE WALL di Roger Chapman che quasi ti spaventerà, e le assurde schitarrate di TAURUS 3. E all'inizio sarai un po' perplesso, ma anche affascinato"
"Non ci capisco niente"
"Eh, guarda che aprirai la tua mente, ora ascolti solo quello che va in radio, ma ti assicuro che andrai oltre. E CRISES ti cambierà la vita. Perchè inizierai ad amare davvero la musica, e anche Mike ti piacerà. E non sarai come quelli che da lui chiederanno solo canzonette commerciali, ma ti appassionerai di tutto il pregresso e di tutto quello che farà dopo"
"Ma ai tuoi tempi sarà ancora vivo?"
"Sì, anche se si è messo in pensione, più o meno"
"Quanti anni avrà"
"70"
"70? Ma a 70 anni si è VECCHISSIMI!"
"Ehm, nel 2023 a 70 anni ci sarà quasi qualcuno che andrà a Sanremo giovani, e i Rolling Stones saranno ancora in tour"
"I Rolling Stones? Quelli degli anni 60 che sono già vecchi oggi?"
"Esatto"
"Avete scoperto l'elisir di lunga vita?"
"No, ma ci arriverai nei prossimi decenni. Per ora accontentati di sapere che è uscito l'album che ti cambierà la vita, poi ne riparliamo"
"Ehi, aspetta, ma... cosa sei? Cosa diventerò?"
"Ringrazia di sapere che esisterai ancora"
(Enrico Faggiano)