Sono presenti 15346 news.

23/04/2024
COMA_COSE
Ritornano con ''Malavita'', il nuovo singolo prodotto da Merk & Kremont in uscita il 26 aprile

23/04/2024
IMAGINE DRAGONS
Il loro nuovo, attesissimo sesto album ''Loom'' uscirà il 28 giugno prossimo

tutte le news


news - rassegna stampa

23/05/2023   NIRVANA
  Venduta all'asta la Fender Stratocaster distrutta di Kurt Cobain per... 595.000 dollari!

La Julien’s Auctions ha tenuto un’asta a tema “Music Icons” nel fine settimana appena trascorso che comprendeva più di 1.200 oggetti della storia della musica legati a delle leggende del rock. Gli oggetti all’interno dell’asta appartenevano a icone come Elvis Presley, The Beatles, Michael Jackson, Eddie Van Halen e molti altri. La ma vera protagonista è stata la Fender Stratocaster nera che appartenuta a Kurt Cobain dei Nirvana che lui stesso distrusse durante la “Nevermind” era. Lo strumento, originariamente stimato per 60.000 dollari, è stato venduto per 595.000 dollari!

La chitarra presenta anche una scritta aggiuntiva dedicata al frontman degli Screaming Trees Mark Lanegan, che recita: “Cia-o Mark! Con affetto, il tuo amico Kurdt Kobain / rockstar slavata”. Un altro pezzo forte dei Nirvana all’asta è stata la setlist dell’aprile 1991, che si crede sia stata la prima volta in cui la band ha suonato live “Smells Like Teen Spirit”. Originariamente stimata per 4.000 dollari, scritta a mano da Dave Grohl prima di una performance all’OK Hotel di Seattle, è stata battuta per 50.800 dollari, almeno dodici volte il suo valore originario.

“Potete proprio vedere la rottura avvenuta quando ha distrutto la chitarra al suolo, qui dove il corpo si collega al manico” ha detto Frederick della Julien's Auction ad AFP, “Kurt Cobain quando era sul palco e quando suonava era una macchina. Era davvero arrabbiato, lo potevi sentire. E lo sentivi anche dal modo in cui trattava i suoi strumenti. Questo strumento rotto, in qualche modo, rotto come il suo musicista, ha davvero definito quell’era così grezza e distintiva di musica”. (Virgin Radio)