Sono presenti 15555 news.
12/11/2024
05/12/2023 CRISTIANO DE ANDRE'
Il 15 dicembre esce in cd e in digitale l'album live ''DEANDRÉ#DEANDRÉ Storia di un impiegato''
Dopo un tour di successo in tutta Italia e un film documentario presentato alla 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il progetto di CRISTIANO DE ANDRÉ dedicato al concept album di Faber “Storia di un impiegato”, si arricchisce di un nuovo imperdibile tassello: il 15 dicembre esce in CD e in digitale l’album live “DEANDRÉ#DEANDRÉ Storia di un impiegato” (prodotto da Cristiano De André, Intersuoni e Nexo Digital, distribuzione Warner Music Italy).
Il pre-order è disponibile al seguente link: https://bio.to/DeAndreSDUI.
Questa nuova uscita discografica arriva a coronamento di un lungo percorso di rilettura dello storico album, che torna così a smuovere le coscienze in occasione del 50° anniversario dalla sua pubblicazione nel 1973.
Tracklist:
1. INTRODUZIONE
2. CANZONE DEL MAGGIO
3. LA BOMBA IN TESTA
4. AL BALLO MASCHERATO
5. SOGNO NUMERO DUE
6. CANZONE DEL PADRE
7. IL BOMBAROLO
8. VERRANNO A CHIEDERTI DEL NOSTRO AMORE
9. NELLA MIA ORA DI LIBERTÀ
Le nove tracce dell’album sono estratte dall’omonimo film documentario “DEANDRÉ#DEANDRÉ Storia di un impiegato”, diretto da Roberta Lena (distribuito nelle sale da Nexo Digital e attualmente disponibile sulla piattaforma in streaming nexoplus.it e sui canali di Nexo TV "House of Docs" e "Le Vite degli altri"), che a sua volta raccontava il celebre tour di Cristiano De André iniziato nel 2018, una vera e propria opera rock che ha fatto rivivere a migliaia di persone il concept album sugli anni di piombo e sulla speranza di costruire un mondo migliore.
Questo omaggio unico a Fabrizio De André è più di una semplice riproposizione di brani senza tempo. È il tributo profondo e personale dell’unico vero erede del patrimonio musicale deandreiano. Arrangiare “Storia di un impiegato” ha significato per Cristiano De André riportare in auge i figli della rivoluzione pacifista: l’utopia, l’anarchia, il Sogno, da una parte, il Potere, la paura, l’inabissamento delle qualità individuali a discapito delle esigenze globali, dall’altra.
La produzione e gli arrangiamenti delle sezioni musicali introduttive di ogni traccia sono di Cristiano De André e Stefano Melone.
Chi ha avuto la fortuna di assistere al tour di Cristiano De André, può ora rivivere quell’emozione grazie a questo album live, che porta avanti in modo eccellente la fiamma della poesia e della musica italiana.