Sono presenti 15378 news.

15/05/2024
BOB MARLEY
Si intitola ''One Love'' il nuovo romanzo di Federico Traversa dedicato al cantautore e attivista giamaicano

15/05/2024
AMY WINEHOUSE
Esce ''Back To Amy'', libro-ritratto intimo ed accurato della tormentata cantante inglese

tutte le news


news - rassegna stampa

10/01/2024   VASCO ROSSI
  La Zecca di Stato conia una moneta in onore di ''Albachiara''!

Una delle canzoni italiane più famose e iconiche di sempre, ''Albachiara'' di Vasco Rossi, avrà una sua moneta. A rivelarlo è lo stesso Blasco sui social, facendo sapere con una certa ironia e con vari giochi di parole che nel 2024 verrà coniata una moneta in argento rodiato “nuova di Zecca” in omaggio ad ''Albachiara''. E così è: la Zecca di Stato ha infatti deciso di dedicare una moneta da cinque euro, ideata da Silvia Petrassi, a questo brano. Come tutte le monete da collezione, anche Albachiara potrà essere acquistata sul portale e-commerce della Zecca italiana, oltre che nei punti vendita del Poligrafico e Zecca dello Stato.

Ma cosa vi sarà raffigurato sopra? Ad illustrarlo è ancora una volta Vasco, che ha spiegato: “Da una parte ci sarà il testo della canzone. Al rovescio una ragazza raffigurata con in mano dei libri mentre ‘cammina per strada mangiando una mela coi libri di scuola’”. Sarà la prima della serie ''Canzoni italiane da collezionisti''. Insomma, dopo i tanti riconoscimenti già ricevuti, ''Albachiara'' quest’anno diventerà ufficialmente un simbolo nazionale, a testimonianza della sua immortalità.

Un brano che ha fatto la storia della musica italiana che però non ha alle spalle un’origine complessa e laboriosa. È stata infatti scritta di getto, come ha raccontato Vasco nella serie documentario su Netflix su di lui. “Ero nel salotto di casa mia a Zocca, mentre aspettavo di uscire presi la chitarra e buttai giù la canzone ispirato da quella ragazzina che vedevo prendere la corriera, dalla finestra di camera mia. Avevo già quasi chiuso l’album di ‘Non siamo mica gli americani’, quando mi venne ‘Albachiara’. Lo dissi al mio discografico Mario Rapallo che, senza neanche sentirla, mi rispose che l’avrebbe inserita nella facciata B dell’album. Terzultima. E dire che oggi se non la canto, non se ne vanno via”. (105.net)