Sono presenti 15364 news.

09/05/2024
GIOVANNA MARINI
È scomparsa a Roma all'età di 87 anni la più celebre voce del canto popolare italiano

07/05/2024
CCCP FEDELI ALLA LINEA
E' uscito ''E' stato un tempo il mondo'', libro di Donato Zoppo dedicato alla fine della band ed alla nascita dei CSI

tutte le news


news - rassegna stampa

26/03/2024   CANZONE PIU' IMPORTANTE DI SEMPRE
  Yesterday? Imagine? Heroes? Bohemian rhapsody? Macchè... Non ci crederete...

Innanzitutto, la fonte di questo studio, molto ben articolato, è di tutto rispetto. Parliamo infatti di Forbes, la rivista più che centenaria (è stata infatti fondata nel 1917) autentico punto di riferimento del mondo della finanza, del business e del marketing con le sue celebri classifiche. Quindi, una sua chart vale ben più di una paritetica classifica di un semplice sito musicale, per quanto celebre e cliccato possa essere.

E qui si crea il problema: invece che incoronare ''Yesterday'' dei Beatles, ''Imagine'' di John Lennon, oppure ''Heroes'' di David Bowie, ''Bohemian rhapsody'' dei Queen, ''Hotel California'' degli Eagles, o magari ''Smoke on the water'' dei Deep Purple, ''Stairway to heaven'' dei Led Zeppelin, ''Walk on the wild side'' di Lou Reed, ''Satisfaction'' dei Rolling Stones, oppure ''Like a Rolling Stone'' di Bob Dylan (e potremmo continuare per ore), è stata invece eletta ''canzone più importante di tutti i tempi'' nientedimeno che... ''Don’t Stop Believin'' dei Journey. Ve la ricordate, vero? No? Beh, nemmeno noi.

E' vero, parliamo di un singolo da diciotto milioni di copie, e che negli States è stata suonata più o meno ovunque (dalle partite di football e baseball al musical Rock of Ages, fino alla scena finale della serie The Sopranos)... però da qui ad eleggerlo brano numero 1 dell'intera storia della musica mondiale, un po' ce ne passa. “Mentre la registravamo sapevamo che aveva un potenziale, ma non potevamo immaginare quello che è successo. Funzionava bene dal vivo, ma in radio non passava" ha detto al riguardo il leader della band Steve Perry, “ma poi il messaggio è diventato importante: parla di non arrendersi mai, di avere speranza e non mollare mai anche quando le cose si fanno difficili. Perchè per tutti la vita può essere dura”. Ora la vita sarà invece un po' più dura per i fan dei tutti gli altri artisti, costretti inopinatamente ad inchinarsi ad un brano evidentemente sovrastimato.