Sono presenti 15364 news.

09/05/2024
GIOVANNA MARINI
È scomparsa a Roma all'età di 87 anni la più celebre voce del canto popolare italiano

07/05/2024
CCCP FEDELI ALLA LINEA
E' uscito ''E' stato un tempo il mondo'', libro di Donato Zoppo dedicato alla fine della band ed alla nascita dei CSI

tutte le news


news - rassegna stampa

03/04/2024   ULTRAVOX
  Addio a Chris Cross, storico bassista della band e co-autore di tantissimi brani di successo come ''Vienna''

Addio a Chris Cross, vero nome Christopher Thomas Allen, lo storico bassista degli Ultravox e co-autore di tantissimi brani di successo come “Vienna”. L’artista si è spento all’età di 71 anni, lo scorso 25 marzo, ma la notizia è stata diffusa solo poche ore fa, senza specificare la causa della sua scomparsa. Tra i primi a darne notizia, l’ex Ultravox Midge Ure, che ha voluto rendere omaggio all’amico con una foto e un toccante messaggio sui social: “Chris Allen. Abbiamo lavorato insieme, abbiamo suonato insieme, fatto musica e diretto video insieme. Siamo stati subito amici e compagni negli Ultravox. Anche dopo anni di distanza, siamo riusciti a riprendere da dove avevamo interrotto, come se gli anni in mezzo non fossero mai esistiti. Eri il collante che teneva unita la band. Eri la logica nella follia e la follia nelle nostre vite. È stato bellissimo conoscerti e crescere insieme a te. Ti abbiamo amato e ci mancherai, vecchio amico”.

Anche Billy Currie si è unito al cordoglio: “Mi dispiace tanto per Chris. Sono sotto shock. Abbiamo passato dei momenti meravigliosi insieme. Ridendo soprattutto”. Anche dalla pagina ufficiale degli Ultravox arriva un messaggio d’addio: “Notizie devastanti questa mattina, con l’annuncio di Midge che Chris Allen è morto, all’età di soli 71 anni. Chris era un uomo dolce, gentile e divertente che emanava continuamente un senso di pace e calma. Ti accoglierebbe a casa sua con una tazza di tè, un grande sorriso e un abbraccio più grande, e chiacchiererebbe felicemente per ore sulla vita, sull’universo e su tutto (oh, e un po’ di Ultravox). Non sei mai del tutto preparato alla perdita di un eroe d’infanzia, e questo fa male. Riposa in pace amico mio. Grazie per la musica. Grazie ancora per la tua amicizia. Il mio amore e le mie condoglianze ai tuoi amici e alla tua famiglia”.

Nato a Londra nel 1952, Chris Allen iniziò la sua carriera con i Tiger Lily nel 1974. Due anni dopo la band ottenne un contratto con la Island Records e cambiò nome in Ultravox. Il gruppo visse due periodi molto importanti: quello dal 1974 al 1979, guidati da John Foxx, e quello dal 1979 al 1988, con Midge Ure come frontman. Durante il periodo di massimo successo, la band riuscì a piazzare sette album nella Top Ten di vendite e diciassette singoli nella Top 40. Gli Ultravox si sciolse nel 1996, per poi riunirsi nel 2008, pubblicando un ultimo album, “Brilliant”, nel 2012. (Radio Bruno)