Sono presenti 15391 news.

26/05/2024
FRANCO BATTIATO
In occasione del ventennale, il nostro Gilberto Ongaro analizza in una videorecensione l'album ''Dieci stratagemmi''

24/05/2024
DAVID BOWIE
Esattamente 50 anni fa vedeva la luce il capolavoro ''Diamond dogs''

tutte le news


news - rassegna stampa

03/04/2024   ULTRAVOX
  Addio a Chris Cross, storico bassista della band e co-autore di tantissimi brani di successo come ''Vienna''

Addio a Chris Cross, vero nome Christopher Thomas Allen, lo storico bassista degli Ultravox e co-autore di tantissimi brani di successo come “Vienna”. L’artista si è spento all’età di 71 anni, lo scorso 25 marzo, ma la notizia è stata diffusa solo poche ore fa, senza specificare la causa della sua scomparsa. Tra i primi a darne notizia, l’ex Ultravox Midge Ure, che ha voluto rendere omaggio all’amico con una foto e un toccante messaggio sui social: “Chris Allen. Abbiamo lavorato insieme, abbiamo suonato insieme, fatto musica e diretto video insieme. Siamo stati subito amici e compagni negli Ultravox. Anche dopo anni di distanza, siamo riusciti a riprendere da dove avevamo interrotto, come se gli anni in mezzo non fossero mai esistiti. Eri il collante che teneva unita la band. Eri la logica nella follia e la follia nelle nostre vite. È stato bellissimo conoscerti e crescere insieme a te. Ti abbiamo amato e ci mancherai, vecchio amico”.

Anche Billy Currie si è unito al cordoglio: “Mi dispiace tanto per Chris. Sono sotto shock. Abbiamo passato dei momenti meravigliosi insieme. Ridendo soprattutto”. Anche dalla pagina ufficiale degli Ultravox arriva un messaggio d’addio: “Notizie devastanti questa mattina, con l’annuncio di Midge che Chris Allen è morto, all’età di soli 71 anni. Chris era un uomo dolce, gentile e divertente che emanava continuamente un senso di pace e calma. Ti accoglierebbe a casa sua con una tazza di tè, un grande sorriso e un abbraccio più grande, e chiacchiererebbe felicemente per ore sulla vita, sull’universo e su tutto (oh, e un po’ di Ultravox). Non sei mai del tutto preparato alla perdita di un eroe d’infanzia, e questo fa male. Riposa in pace amico mio. Grazie per la musica. Grazie ancora per la tua amicizia. Il mio amore e le mie condoglianze ai tuoi amici e alla tua famiglia”.

Nato a Londra nel 1952, Chris Allen iniziò la sua carriera con i Tiger Lily nel 1974. Due anni dopo la band ottenne un contratto con la Island Records e cambiò nome in Ultravox. Il gruppo visse due periodi molto importanti: quello dal 1974 al 1979, guidati da John Foxx, e quello dal 1979 al 1988, con Midge Ure come frontman. Durante il periodo di massimo successo, la band riuscì a piazzare sette album nella Top Ten di vendite e diciassette singoli nella Top 40. Gli Ultravox si sciolse nel 1996, per poi riunirsi nel 2008, pubblicando un ultimo album, “Brilliant”, nel 2012. (Radio Bruno)