Sono presenti 15391 news.

26/05/2024
FRANCO BATTIATO
In occasione del ventennale, il nostro Gilberto Ongaro analizza in una videorecensione l'album ''Dieci stratagemmi''

24/05/2024
DAVID BOWIE
Esattamente 50 anni fa vedeva la luce il capolavoro ''Diamond dogs''

tutte le news


news - rassegna stampa

11/04/2024   PORTISHEAD
  Il 17 maggio Beth Gibbons, cantante e fondatrice della band, pubblicherà l'album solista di debutto ''Lives Outgrown''

Beth Gibbons presenta oggi "Reaching Out", il secondo singolo del suo album solista di debutto "Lives Outgrown". Invece di pensare il video di "Reaching Out" come un formato standard, Beth ha collaborato con l'artista visivo Weirdcore (Aphex Twin, Arca) per creare un video interattivo. Il video presenta modelli 4D di Beth in caduta libera mentre attraversa un paesaggio spaziale cinetico di fantascienza. Man mano che il video avanza, le sembianze di Beth cambiano per rappresentare le diverse fasi della sua vita, echeggiando il concetto di "Lives Outgrown" del titolo dell'album.

10 splendide nuove tracce registrate nel corso di 10 anni, "Lives Outgrown", in uscita venerdì 17 maggio 2024, è stato prodotto da James Ford (Arctic Monkeys, Depeche Mode, The Last Dinner Party) e Beth Gibbons, con produzione aggiuntiva di Lee Harris (Talk Talk). ''Lives Outgrown'' è l'opera più personale di Beth, il risultato di un periodo di riflessione, di cambiamento e di "molti addii", secondo le parole di Beth: addio alla famiglia, agli amici, persino al suo io di un tempo. Queste canzoni arrivano a metà del corso della vita, quando guardare avanti non procura le stesse emozioni di una volta e guardando indietro improvvisamente si ha una visione più nitida.

"Mi sono resa conto di come fosse la vita senza la speranza" dice Beth. "Ed era una tristezza che non avevo mai provato. Prima avevo la possibilità di cambiare il mio futuro, ma quando ti scontri con il tuo corpo, non puoi costringerlo a fare qualcosa che non vuole fare". Le canzoni toccano anche la maternità, l'ansia e la menopausa (che Beth descrive in vari modi come "un'enorme verifica" e "un enorme declino" che "ti taglia le ginocchia") e, inevitabilmente, la mortalità. "La gente ha iniziato a morire", dice Beth. "Quando si è giovani, non si conosce mai la fine, non si sa come andrà a finire. Pensi: "Supereremo tutto questo. Andrà meglio. Alcuni finali sono difficili da digerire". Ma uscire da questo decennio di cambiamenti e ridefinizione ha lasciato a Beth quello che sembra uno scopo rinnovato. "Ora che sono uscita dall'altra parte, penso solo che bisogna essere coraggiosi" dice.

''Lives Outgrown'' sarà disponibile nei seguenti formati: Standard LP, Deluxe LP (Gatefold sleeve con rifinitura a rilievo, vinile pesante, libretto a 4 pagine, quaderno di ritagli A5 a 12 pagine), CD standard e CD deluxe (libro rilegato). Gli acquisti da DominoMart e bethgibbons.net includono una cartolina autografata.