Sono presenti 15452 news.

20/07/2024
JACK WHITE
L'ex White Stripes pubblica a sorpresa un nuovo album solista, intitolato... ''No name''

20/07/2024
BRUCE SPRINGSTEEN
A 74 anni entra ufficialmente tra i miliardari di Forbes, il suo patrimonio è valutato in 1,1 miliardi di dollari

tutte le news


news - rassegna stampa

03/07/2024   CHRISTIAN LEOTTA
  Il pianista comasco ha proposto una maratona di oltre 14 ore dedicata alle Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven

Il pianista comasco di fama internazionale Christian Leotta è tornato a proporre al pubblico lariano la sua maratona prediletta - oltre 14 ore complessive di musica - dedicata alle Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven, ciclo che ha presentato per la prima volta in Canada a Montréal nel 2002, eseguendolo ad oggi per ben ventidue volte in quattro continenti con grandissimo successo di pubblico e di critica.

Un evento straordinario, con una novità quest’anno destinata a fare epoca nella moderna musicologia beethoveniana. Mai prima d’ora un pianista aveva avuto l’idea di eseguire un ciclo dedicato all’integrale delle Sonate per pianoforte che includesse sia le sonate pubblicate con un numero d’opera, sia le sonate pubblicate senza un numero d’opera, sia le sonate “postume”, sia le sonatine.

Il numero totale delle Sonate di Beethoven individuato da Leotta sale così dalle tradizionali 32 a 39 brani, di cui l’interprete propone anche una nuova catalogazione compilata seguendo il loro ordine cronologico di composizione. Il primo concerto ha alternato perle come la sonata "Waldstein" alla monumentale "Hammerklavier", un cimento nel complesso di grandissimo impegno per un esecutore infaticabile che ha fatto di Beethoven il suo compagno di viaggio e di vita.