Sono presenti 15452 news.

20/07/2024
JACK WHITE
L'ex White Stripes pubblica a sorpresa un nuovo album solista, intitolato... ''No name''

20/07/2024
BRUCE SPRINGSTEEN
A 74 anni entra ufficialmente tra i miliardari di Forbes, il suo patrimonio è valutato in 1,1 miliardi di dollari

tutte le news


news - rassegna stampa

05/07/2024   ALBERTO FORTIS
  Il cantautore, scrittore e poeta domese ritorna con il singolo ''Maharaja'', una ''Milano e Vincenzo'' del 2024

Torna in scena uno dei grandi nomi della musica italiana, Alberto Fortis, che presenta il suo nuovo singolo “Maharaja”, in uscita il 5 Luglio in radio e su tutte le principali piattaforme digitali. L’artista, autore sia del testo che della musica, descrive questo brano come la “Milano e Vincenzo” del 2024, riferendosi ad uno dei suoi brani più noti che già all’epoca destò scalpore per il suo testo contenente una “velata denuncia”.

Il “Maharaja” rappresenta una figura particolarissima, onnipotente e spirituale, di cui l’artista seppur con critica ne riconosce l’assoluta importanza. Fortis, nella stesura del testo trasgressiva ed ironica, mette in primo piano questa figura ambigua e controversa, che osserva e agisce come una mano invisibile nell’universo, ed è fondamentale per arrivare a dei risultati e al successo, in qualsiasi ambito. Partendo dal settore della musica l’artista lo collega anche ad un quadro più grande, sottolineando il punto fondamentale dell’universalità e attualità del brano. il 25 Giugno ha presentato in anteprima il brano con un “flash mob” a Milano. “Maharaja” è pubblicato con l’etichetta “Azzurra Music”.

Considerato uno dei più importanti esponenti del cantautorato italiano, Fortis nella sua lunga carriera ha ricevuto importanti premi come il Leone d'oro di Venezia alla carriera nel 2022, l’ Ambrogino d'oro da parte del comune di Milano nel 2014 ed il disco “Alberto Fortis” è stato inserito nella lista dei migliori 100 dischi italiani della storia, redatta dalla rivista Rolling Stone nel 2012. Oltre alla musica l’artista si è dedicato all’attività di regista, spesso per i propri videoclip musicali, ed anche alla scrittura con all'attivo due raccolte di poesie e un'autobiografia.