Sono presenti 15544 news.

05/11/2024
QUINCY JONES
È morto a 91 anni il musicista e produttore statunitense, per tutti ''The Dude''

01/11/2024
THIN LIZZY
A gennaio uscirà ''Acoustic Sessions'', primo album in studio dopo più di 40 anni

tutte le news


news - rassegna stampa

25/10/2024   GRATEFUL DEAD
  Phil Lesh, lo storico co-fondatore e bassista della band, è morto a 84 anni

Phil Lesh, co-fondatore e bassista dei Grateful Dead, è morto all’età di 84 anni. Secondo una dichiarazione pubblicata sui social media, Lesh «è morto serenamente» venerdì 25 ottobre. «Era circondato dalla sua famiglia e pieno d’amore. Phil ha portato un’immensa gioia a tutti coloro che lo circondavano e lascia un’eredità di musica e amore. Vi chiediamo di rispettare la privacy della famiglia Lesh in questo momento», si legge nel comunicato. La causa della morte non è stata resa nota.

Nato il 15 marzo 1940, Lesh ha iniziato la sua carriera come giovane violinista prima di passare rapidamente alla tromba mentre era iscritto al liceo. Interessandosi alla musica classica d’avanguardia e al free jazz, Lesh diventerà il primo trombettista dell’Università della California, a Berkeley, dove scriverà anche gli spartiti per la big band del college. Anche se non terminerà la laurea all’università, è in questo periodo che incontra Tom Constanten, futuro tastierista dei Grateful Dead. Una volta abbandonata la scuola, Lesh ha continuato la sua formazione musicale studiando sotto la guida di Luciano Berio e di artisti del calibro di Steve Reich. Dopo aver trascorso un periodo come ingegnere di registrazione al KPFA, Lesh incontra Jerry Garcia. Sebbene Garcia provenisse da un background più bluegrass, i due si sono trovati in sintonia e Lesh è diventato il bassista della band di Garcia dell’epoca, The Warlocks.

Poco dopo, i Warlocks si trasformarono nei Grateful Dead. La band – completata da Bob Weir, Bill Kreutzmann e Ron McKeman – divenne un punto fermo della scena psichedelica e della controcultura grazie ai loro show dal vivo, spesso sperimentali. Dopo il loro scioglimento ufficiale nel 1995, il loro lungo catalogo di registrazioni dal vivo e di lavori in studio li ha cementati come una delle jam band più importanti di tutti i tempi. Lesh è stato il bassista dei Grateful Dead dalla loro fondazione allo scioglimento. Non avendo mai suonato il basso prima di unirsi a Garcia, Lesh ha imparato man mano, dando vita a uno stile di esecuzione non legato a tecniche e pratiche tradizionali. Divenne noto per le sue linee di basso coraggiose e spesso altamente melodiche, che spesso differivano ogni volta che suonava una canzone.

Dopo i Grateful Dead, Lesh ha continuato a suonare con i gruppi The Other Ones e The Dead. Ha anche guidato una sua band, Phil Lesh and Friends. Nel corso dei decenni successivi, si è periodicamente riunito con i precedenti compagni di band dei Grateful Dead per diversi tour. Quando non era in viaggio, Lesh si esibiva come house band al Terrapin Crossroads, un locale da lui fondato a San Rafael, in California. Lesh aveva lottato contro diversi tipi di cancro nel corso della sua vita, tra cui un tumore alla prostata nel 2006 e alla vescica nel 2015. Pur essendosi ripreso in entrambi i casi, si è sottoposto a un ulteriore intervento chirurgico per il secondo nel 2019. (SentireAscoltare)