Sono presenti 15572 news.
03/12/2024
21/11/2024 WILCO
Annunciato un lussuoso cofanetto deluxe per il ventennale dello storico album ''A Ghost Is Born''
Il 7 febbraio 2024 uscirà una lussuosa edizione deluxe di "A Ghost Is Born", il capolavoro dei Wilco, che celebra i suoi vent'anni con un cofanetto monumentale. La nuova versione includerà nove LP in vinile e quattro CD, o in alternativa nove CD, offrendo una panoramica completa del processo creativo dell'album. Tra i contenuti, troveremo l'album originale, versioni alternative, outtakes, demo e una registrazione integrale del concerto tenuto dai Wilco nel 2004 al Wang Center di Boston. Non mancherà un'ulteriore chicca: le sessioni del workshop sui “fondamentali” della band, arricchite da ben sessantacinque brani inediti. Il tutto sarà accompagnato da un libro di 48 pagine con fotografie rare e una nuova nota di copertura firmata dallo scrittore Bob Mehr.
L'anticipazione del cofanetto è arrivata con la pubblicazione di una versione alternativa di "Handshake Drugs", registrata nel novembre del 2003 durante le sessioni al Sear Sound di New York. Originariamente pubblicato il 22 giugno 2004, "A Ghost Is Born" debuttò al numero 8 della classifica Billboard e si guadagnò il Grammy come miglior album di musica alternativa, oltre a un altro riconoscimento per il miglior pacchetto di registrazioni. L'album è stato definito da Mehr una "serie eclettica di ballate oscure, canzoni pop allegre, chug Krautrock, freakouts noise rock e un slancio delle radici rock", esemplificando perfettamente la visione audace e sperimentale della band.
La registrazione di "A Ghost Is Born" ha visto la partecipazione di Jeff Tweedy, John Stirratt, Leroy Bach, Glenn Kotche e Mikael Jorgensen, con Jim O'Rourke alla co-produzione, che aveva già collaborato al mixaggio del precedente "Yankee Hotel Foxtrot". Al termine delle sessioni, Leroy Bach lasciò la band e vennero arruolati Pat Sansone e Nels Cline, che, assieme al resto della formazione, intrapresero una lunga tournée di promozione dell'album. Con questa lineup stabile, i Wilco hanno proseguito la loro carriera, consolidandosi come una delle realtà più innovative del rock contemporaneo. (Onda Rock)