Sono presenti 15853 news.
27/07/2025
29/04/2025 FRANKIE GOES TO HOLLYWOOD
Holly Johnson festeggia i 40 anni di ''Welcome to the Pleasuredome'' con un live italiano
Quarant’anni fa, “Welcome to the Pleasuredome” non fu soltanto un debutto discografico: fu un’esplosione estetica, politica e sensuale che ridisegnò le coordinate della musica pop britannica e internazionale.
Uscito nel 1984, l’album dei Frankie Goes to Hollywood – prodotto da Trevor Horn e guidato dalla voce magnetica di Holly Johnson – portava con sé un carico provocatorio e visionario che sfidava l’ipocrisia della società conservatrice dell’era Thatcher. Tra erotismo esplicito (''Relax'', censurata dalla BBC ma subito diventata un inno di liberazione), satire belliche (''Two Tribes'') e ballate di struggente lirismo (''The Power of Love''), il disco fu al tempo stesso manifesto queer, concept album distopico e operazione pop dirompente.
Il pubblico ne fu travolto. “Welcome to the Pleasuredome” vendette milioni di copie, trasformando i Frankie in fenomeno globale e facendo emergere una nuova generazione che reclamava identità, piacere e autodeterminazione. L’impatto fu tale da superare i confini della musica: la band diventò simbolo di una controcultura che usava il linguaggio del pop per decostruire tabù e affermare il diritto alla visibilità LGBTQ+, in un’epoca segnata dalla crisi dell’AIDS e da forti tensioni politiche.
Oggi, quattro decenni dopo, Holly Johnson celebra quella stagione irripetibile con il “Welcome to the Pleasuredome 40th Anniversary Tour”, che farà tappa in Italia per un’unica data al TAM Teatro Arcimboldi di Milano, il 6 ottobre 2025. Johnson torna sul palco con una nuova produzione che ripercorre i brani simbolo di quell’epoca ribelle, e lo fa con la consapevolezza di chi ha attraversato generi, rivoluzioni e disillusioni, restando fedele a un’idea alta e visionaria di musica.