Sono presenti 15813 news.

01/07/2025
PUNKREAS
In uscita il 4 luglio ''Paranoia e potere - Revisited'', l'iconico album reinterpretato da I Ministri, Tre Allegri Ragazzi Morti e tanti altri

29/06/2025
GARAGE SONA’ XXL & GUERILLA LIVE
Due mesi di week end musicali all’aperto a Dro

tutte le news


news - rassegna stampa

29/06/2025   GARAGE SONA’ XXL & GUERILLA LIVE
  Due mesi di week end musicali all’aperto a Dro

Ogni anno dal 2015, l’associazione culturale musicale Sonà presenta la propria attività, riversando letteralmente musica fuori dalla propria sede all’ex sede municipale. Il Garage Sonà e il Guerilla sono due manifestazioni che fanno vivere un’intera comunità in una location musicale ricavata da un parcheggio. L’atmosfera che si è creata in questi anni nel parco di via Battisti 11 a Dro è davvero unica per l’Altogarda e vuole diventare un punto dove si propone musica per tutta l’estate.

Il Festival Garage Sonà in versione Extralarge XXL ha come punta di diamante la leggenda rock Pino Scotto, l’icona più importante del rock nazionale, che salirà sul palco sabato 12 luglio alle 23. Prima di lui, suoneranno gli Eradius, un duo di Verona che snocciola colpi funky e di rock tagliente. Gli Etereal invece daranno la loro versione dei Nightwish, famoso gruppo musicale symphonic metal finlandese. Ad inizio serata ci sarà l’esibizione dei toco P, band di giovanissimi creata grazie al progetto del Piano Giovani Altogarda e Ledro, che prevede non solo le prove dei ragazzi nelle sale prove dell’associazione ma anche un aiuto ad organizzare la serata.

Il Garage Sonà comincerà ufficialmente venerdì 11 luglio con i COD, trio blues con Paolo “Turo” al basso e Francesco Mosna alla chitarra. Seguiranno i Mezzanottemmezza di Cremona e il loro folk blues acustico. In chiusura Al Cash Project, un duo spettacolare, tra rock e blues. Dal 18 luglio e per tutti i venerdì di agosto il parco di via Battisti si trasformerà nel Guerilla Live che da qualche anno ha dato casa alla musica acustica. L’idea è quella di "una musica guerrigliera", nascosta nella giungla (come i guerriglieri) cioè di una musica tutta da scoprire.

Dove la guerriglia è proprio un "atto rivoluzionario" in risposta al momento di aridità socio-culturale che piano piano sta “desertificando” la socialità e la cultura. Saranno 7 le serate tutte di venerdì con artisti locali come i Sogni dell’Adige e il loro folk indie in italiano venerdì 18 luglio e anche artisti da fuori regione come i lombardo-veneti Vinorosso e le loro cover rivisitate. Ad agosto si comincia già l’1 con Lukas Insam e il suo rock blues indiavolato, per continuare poi venerdì 8 con i “locals” One Eyed Jack. Nella giornata di Ferragosto ci sarà spazio alla party che si chiuderà con Assecorto, il combo resident che prova nelle sale prove della Sonà e la loro proposta pop italiana. Il 22 sarà la volta del blues grass country dei Rusty Bucks e si chiuderà venerdì 29 agosto con i Souvlaki e le loro cover internazionali.

Un impegno estivo enorme per i volontari dell’associazione che ci tengono a non chiudersi nelle loro sale prove ma a riversare all’esterno musica e creare quella socialità di cui Dro e l’Altogarda hanno bisogno. Grazie al Comune di Dro per la disponibilità dello spazio e del palco e al supporto economico della Cassa Rurale Altogarda-Rovereto, della Fondazione Caritro e del BIM. Un ringraziamento speciale per Marco Sirio Pivetti, Genny Venturini e Marco Novarese di ATMOS per l’assistenza tecnica, Indiemood per la copertura mediatica e Plotegher Beer per il supporto “liquido”.