Sono presenti 15813 news.
01/07/2025
01/07/2025 PUNKREAS
In uscita il 4 luglio ''Paranoia e potere - Revisited'', l'iconico album reinterpretato da I Ministri, Tre Allegri Ragazzi Morti e tanti altri
I Punkreas continuano nei festeggiamenti per il trentennale di “Paranoia e Potere”, album del 1995 ripubblicato in versione completamente rimasterizzata lo scorso 21 marzo. Dopo un fitto tour primaverile partito con il sold-out del concerto-evento del 22 marzo all’Alcatraz di Milano –, la band annuncia un nuovo tassello di questo importante anniversario: l’uscita in digitale, il prossimo 4 luglio, del disco “PARANOIA E POTERE – REVISITED”, un progetto corale che vede lo storico album reinterpretato da alcuni tra i più importanti artisti della scena indipendente italiana, amici e compagni di viaggio della band.
Un omaggio in forma di cover d’autore, anticipato nei mesi scorsi da quattro estratti: “Acá Toro” rivisitata da Giancane, “La Grande Danza” dai Modena City Ramblers, “La Canzone del Bosco” nella versione dei Tre Allegri Ragazzi Morti, e “Marte” reinterpretata dai Vintage Violence. Le quattro uscite sono state accompagnate da altrettanti frammenti di un artwork originale firmato da Davide Toffolo, che compongono oggi la copertina di “Paranoia e Potere – Revisited”.
Nelle tredici tracce complessive dell’album, anche le altre band protagoniste del progetto con le loro preziose rivisitazioni: TALCO, Shandon, Vallanzaska, Finley, Bull Brigade, Svetlanas, Circus Punk, Derozer e i Ministri, che firmano la focus track “Venduto (3 x 2)”.
TRACKLIST “PARANOIA E POTERE – REVISITED”
Falsi Preoccupati (TALCO)
I Chiromanti (Shandon)
Sfratto (Vallanzaska)
L'orologio (Finley)
Venduto (3 x 2) (Ministri)
Tutti in Pista (Bull Brigade)
Aca' Toro (Giancane)
Cadena Perpetua (Svetlanas)
La Canzone Del Bosco (Tre Allegri Ragazzi Morti)
AIDID (Circus Punk)
Anacronistico (Derozer)
Marte (Vintage Violence)
La Grande Danza (Modena City Ramblers)
Dichiarano i Punkreas: "Revisited, in italiano "rivisitato"...Questo è ciò che hanno voluto fare, gli amici di sempre, delle canzoni di Paranoia e Potere, in onore del suo trentesimo anno di vita.
Sono le band e gli artisti che abbiamo incontrato negli anni e con i quali si è creato un rapporto di reciprocità, collaborazione e stima, sia sotto che sopra il palco. Ed ecco che il disco si trasforma in mille mondi diversi di interpretazione, in cui spiccano i veri e propri marchi di fabbrica di coloro che si sono cimentati nel plasmare e creare delle nuove versioni, di quei brani, che noi, con un certo orgoglio vediamo cantare dal pubblico, parola per parola in ogni nostro concerto, e che adesso, possiamo ascoltare anche nella versione di tutti coloro che si sono cimentati in questa piccola sfida.
Abbiamo ricevuto tanto affetto e calore e non possiamo che esserne felici, la partecipazione è stata sentita e avremmo voluto coinvolgere tantissimi altri amici, che con entusiasmo si erano offerti di unirsi. Sapete cosa vuol dire? Che magari prima o poi faremo un volume II!
Ora non ci resta che cogliere questa super occasione per ascoltare Paranoia e potere in un'altra dimensione, forse ancora più potente e sicuramente strabiliante.
Grazie a tutti”.
I Punkreas annunciano anche nuove date per il tour estivo, che li vedrà impegnati sui palchi dei festival italiani, riaffermando il carattere ribelle e senza tempo di un disco che, a distanza di trent'anni, suona più attuale che mai.