Sono presenti 15887 news.
12/09/2025
09/07/2025 STEVEN WILSON
Nuova edizione per il 10° anniversario del leggendario quarto album solista ''Hand. Cannot. Erase.''
Steven Wilson - candidato a sei Grammy, polistrumentista, produttore, remixer e membro fondatore dell'iconica band progressive-rock Porcupine Tree - nel 2015 ha pubblicato ''Hand. Cannot. Erase.'', il suo quarto album da solista che è stato acclamato dalla critica. Registrato agli AIR Studios di Londra, l'album ha visto Wilson riunirsi con una formazione stellare di musicisti: Guthrie Govan (chitarra), Adam Holzman (tastiere), Nick Beggs (basso/stick) e Marco Minnemann (batteria).
Ora, Transmission celebrerà il decimo anniversario pubblicando quest'album con un'edizione in vinile doppio LP splatter rosa/viola e un nuovo audio rimasterizzato in half-speed presso gli Abbey Road Studios, in uscita il 15 agosto.
''Hand. Cannot. Erase.'' ha ricevuto un ampio consenso da parte della critica, con Classic Rock che lo ha descritto come “un tour de force della musica sperimentale” e The Guardian che ha pubblicato una recensione da cinque stelle. Dal punto di vista commerciale, l'album ha ottenuto ottimi risultati, raggiungendo la posizione numero 13 della UK Albums Chart e piazzandosi tra le prime 15 posizioni in tutta Europa, tra cui la numero 2 nei Paesi Bassi, la numero 3 in Germania, la numero 4 in Finlandia, la numero 10 in Polonia, la numero 11 in Norvegia e la numero 12 in Austria.
Dall'uscita di ''Hand. Cannot. Erase.'' Wilson ha continuato a spingersi oltre i confini creativi. I suoi successivi album da solista, ''To The Bone'' (2017), ''The Future Bites'' (2021) e ''The Harmony Codex'' (2023), hanno tutti raggiunto le prime cinque posizioni in classifica nel Regno Unito e a livello internazionale, consolidando ulteriormente la sua reputazione di artista tra i più innovativi della musica progressive moderna. Il suo ultimo album in studio, ''The Overview'' (2025), segna un altro ambizioso balzo in avanti: un'opera ampia e concettuale che contempla il posto dell'umanità nell'universo. Acclamato dalla critica come uno dei suoi album più ampi e stimolanti, ''The Overview'' (n. 3 UK, n. 1 Germania, n. 2 NL) è supportato da un ampio tour mondiale.
''Hand. Cannot. Erase.'' ruota intorno a un concetto ossessionante ispirato alla vera storia di Joyce Carol Vincent, una giovane donna che morì sola nel suo appartamento di Londra e non fu scoperta per oltre due anni.
Come ha spiegato Wilson: "La storia di base, o il concetto del disco, parla di una donna che cresce, va a vivere in città, molto isolata, e un giorno scompare e nessuno se ne accorge. C'è molto di più. Ora, ciò che è davvero interessante di questa storia è che la reazione iniziale è: 'Ah, la solita storia della vecchia signora che nessuno nota, di cui nessuno si preoccupa'. Lei non era così. Era giovane, era popolare, era attraente, aveva molti amici, aveva una famiglia, ma per qualche motivo nessuno ha sentito la sua mancanza per tre anni".
Questa edizione speciale del 10° anniversario di ''Hand. Cannot. Erase.'' è presentata come un doppio LP, stampato su vinile splatter rosa/viola. All'interno di una copertina apribile, l'album presenta un nuovo audio rimasterizzato in half speed, realizzato nel 2025 presso gli Abbey Road Studios. Preordina all'indirizzo https://abuzzsupreme.us7.list-manage.com/track/click?u=52902e114a54343c97bf4b846&id=945e09062e&e=e89b6ae5f4.