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27/07/2025
11/07/2025 FLEETWOOD MAC
La band anglo-statunitense festeggia i 50 anni di uscita dello storico 10° album ''Fleetwood Mac''
''Fleetwood Mac'' è il decimo album in studio dell'omonima rock band anglo-americana, pubblicato l'11 luglio 1975 negli Stati Uniti e il 1° agosto 1975 nel Regno Unito dalla Reprise Records. È il secondo album omonimo della band, il primo fu il loro album di debutto del 1968, ed è talvolta chiamato dai fan "White Album". È il primo disco dei Fleetwood Mac con Lindsey Buckingham alla chitarra e Stevie Nicks alla voce, dopo che Bob Welch aveva lasciato la band alla fine del 1974. È anche l'ultimo album della band ad essere pubblicato dall'etichetta Reprise fino a "The Dance" del 1997; i successivi album della band fino ad allora furono pubblicati dalla Warner Bros. Records, la casa madre della Reprise.
L'album raggiunse il primo posto nella classifica Billboard 200 degli Stati Uniti il 4 settembre 1976, addirittura 58 settimane dopo essere entrato in classifica, e generò tre singoli nella top 20: "Over My Head", "Rhiannon" e "Say You Love Me", gli ultimi due appena al di sotto della top ten, entrambi al numero 11. È stato certificato 9 volte disco di platino dalla Recording Industry Association of America (RIAA) per vendite di oltre 9 milioni di copie negli Stati Uniti. Raggiungendo il numero 23 nella classifica degli album del Regno Unito, fu l'inizio di una serie di album di enorme successo per la band in Gran Bretagna, con cinque numeri uno a partire da ''Rumours'' (1977) e terminando con ''Behind the Mask'' (1990).
Nel 1974, i Fleetwood Mac si trasferirono dall'Inghilterra alla California per gestire meglio gli affari della band. In California, registrarono un album, ''Heroes Are Hard to Find'', e partirono per un tour. Poco dopo la fine del tour, Bob Welch (chitarrista, cantante e compositore) lasciò la band, ponendo fine alla nona formazione dei Fleetwood Mac in otto anni, per formare i Paris.
Prima della partenza di Welch, un dipendente che lavorava lì consigliò a Mick Fleetwood di visitare i Sound City Studios. Fleetwood arrivò ai Sound City Studios e incontrò il produttore Keith Olsen, che gli mostrò alcuni demo allo scopo di dimostrare le capacità sonore dello studio. Lì, Olsen fece ascoltare ai Fleetwood un album che aveva recentemente registrato, intitolato ''Buckingham Nicks''. Fleetwood apprezzò particolarmente l'assolo di chitarra nell'ultimo brano dell'album, "Frozen Love", e decise di "prendere nota mentalmente" del duo.
Dopo che Welch lasciò la band, Fleetwood contattò Olsen per ingaggiare Lindsey Buckingham per i Fleetwood Mac. Olsen informò Fleetwood che era improbabile che Buckingham accettasse l'invito a unirsi ai Fleetwood Mac a meno che non si unisse anche Stevie Nicks, la sua partner musicale e sentimentale. Durante la conversazione con Fleetwood, Buckingham ribadì che non sarebbe stato disposto a unirsi alla band senza Nicks. Dopo che Fleetwood fece ascoltare al resto della band l'album "Buckingham Nicks", Christine McVie insistette affinché incontrassero Buckingham e Nicks prima di accettarli ufficialmente come membri dei Fleetwood Mac. Si tenne un colloquio informale al ristorante messicano El Carmen per determinare se Buckingham e Nicks sarebbero stati adatti per la band. Prima di incontrarsi, Fleetwood e John McVie concordarono che Christine McVie avrebbe preso la decisione finale sull'adesione di Nicks ai Fleetwood Mac, a causa della sua iniziale apprensione all'idea di avere un'altra donna nella band. Nicks, che fu la prima ad arrivare a El Carmen per il colloquio informale, indossava ancora un abito flapper del suo turno al ristorante. Dopo il colloquio, Fleetwood invitò Buckingham e Nicks a unirsi ai Fleetwood Mac, e questa decima formazione della band si rivelò la più riuscita.
Nel giro di tre mesi, la band registrò l'album "Fleetwood Mac", con sessioni di registrazione che iniziarono nel febbraio 1975.
Durante le sessioni di registrazione, il bassista John McVie si scontrò con Buckingham sulle decisioni creative prese in studio, in particolare su alcune parti di basso dell'album. McVie ricordò a Buckingham che "La band in cui sei è Fleetwood Mac. Io sono il Mac. E suono il basso". Buckingham disse a Billboard che Christine McVie era più ricettiva al suo contributo creativo.
"Era così chiaro fin da subito che Christine e io avevamo questa cosa in comune. Lei cercava solo una direzione. Era aperta al fatto che mi prendessi delle libertà con le sue canzoni. Fin dall'inizio, quella è stata probabilmente la prima cosa che mi ha colpito dell'essere nei Fleetwood Mac: la consapevolezza di avere qualcosa da dare alle canzoni di Christine come produttore e forse anche come coautore".
Diverse canzoni dei Fleetwood Mac furono scritte prima che Buckingham e Nicks si unissero alla band. Il duo aveva registrato demo per "Rhiannon", "I'm So Afraid" e "Monday Morning", che inizialmente dovevano apparire in un secondo album dei Buckingham Nicks. "Crystal" fu riciclata dal primo album dei Buckingham Nicks e ricevette un arrangiamento diverso per l'album omonimo dei Fleetwood Mac. Fleetwood elogiò queste canzoni definendole "spettacolari", anche se erano solo schizzi registrati sul quattro tracce di Lindsey. McVie scrisse diverse delle sue composizioni su un Hohner Pianet nel suo appartamento di Malibu, tra cui "Warm Ways" e "Over My Head". Affermò che era "difficile competere" con le composizioni che Buckingham e Nicks portarono nelle sessioni di registrazione e che si impegnò ulteriormente per migliorare la sua scrittura dei testi per l'album.
Come tutti gli album in studio della band, la foto di copertina di Fleetwood Mac non mostra la band al completo, includendo, in questo caso, solo il batterista Mick Fleetwood (in piedi) e il bassista John McVie (in ginocchio). Sebbene la band ottenne solo un modesto successo subito dopo l'uscita, era determinata a promuovere il nuovo album e, dopo diversi mesi di tour, iniziarono a vedere i risultati del loro duro lavoro. In un'intervista con Uncut, Stevie Nicks disse dell'album: "Abbiamo suonato ovunque e abbiamo venduto quel disco. Abbiamo spaccato in due quell'album". 15 mesi dopo la sua uscita, i Fleetwood Mac raggiunsero la vetta delle classifiche statunitensi. In seguito all'uscita dell'album, Olsen fece causa alla band per presunte royalties non pagate al produttore.
Nel 2003, l'album si classificò al numero 183 nella lista dei "500 migliori album di tutti i tempi" della rivista Rolling Stone, e fu riclassificato al numero 182 nella lista rivista del 2012.